CABRI in CLASSE
L'uso di Cabri permette l'integrazione delle tecnologie nei percorsi didattici nella scuola primaria per favorire gli apprendimenti della matematica nei tre ambiti disciplinari (Geometria, Numeri e calcolo e Grandezze e misure) previsti dal Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese (2015).
Le attività sono proposte attraverso
quaderni digitali.
|
|
Di seguito alcuni ESEMPI significativi di quaderni digitali:
AMBITO: GEOMETRIA
1. Tangram - Martino
Ciclo: I
Contenuto: ricoprire le figure utilizzando i tasselli del Tangram (sono indicate le linee di congiunzione tra i singoli pezzi) e utilizzare i colori (alcune indicazioni sono restrittive e gli allievi le devono seguire).
Scopo: permettere all'allievo di familiarizzare con la manipolazione dei tan (spostamento, rotazione, capovolgimento, simmetria),ricoprire le varie figure usando tutti i tan ed esercitare l'uso di termini geometrici
Possibili agganci: tassellazione e area
Tipo di quaderno: quaderno di scoperta
[section]
[section-item]
[row]
[column 12]
Guarda il video
[/column]
[/row]
[/section-item]
[/section]
2.Giochi tra spazio e piano - svil-1
Ciclo: (I)/II
Contenuto: aprire, smontare e rimontare poliedri
Scopo: riflettere sullo sviluppo di poliedri di vario tipo, saper rimontare il poliedro tenendo in considerazione la posizione delle facce rispetto allo sviluppo e osservare il poliedro da vari punti di vista grazie alla possibilità di muovere il piano
Possibili agganci: poligoni
Tipo di quaderno: quaderno di scoperta e/o esercizio
[section]
[section-item]
[row]
[column 12]
Guarda il video
[/column]
[/row]
[/section-item]
[/section]
AMBITO: NUMERI e CALCOLO
3.Ordina numeri
Ciclo: I
Contenuto: ordinare numeri in successione
Possibili agganci: linea dei numeri
Tipo di quaderno: applicazione
[section]
[section-item]
[row]
[column 12]
Guarda il video
[/column]
[/row]
[/section-item]
[/section]
4. Componi numeri 3
Ciclo: II
Contenuto: comporre numeri, anche decimali, utilizzando un numero definito di tessere numeriche e addizionare due numeri utilizzando il minor numero di tessere (semplificare)
Scopo: lavorare sulla composizione e scomposizione del numero ed elaborare delle strategie di composizione
Possibili agganci: numerazione, operazioni (addizioni), numeri decimali
Tipo di quaderno: scoperta e/o esercitazione
[section]
[section-item]
[row]
[column 12]
Guarda il video
[/column]
[/row]
[/section-item]
[/section]
ARTICOLO
Esperienze analoghe reale e virtuale a confronto nella scuola dell'infanzia
[section]
[section-item]
[/section-item]
[/section]