Accesso


CABRI in CLASSE


L'uso di Cabri permette l'integrazione delle tecnologie nei percorsi didattici nella scuola primaria per favorire gli apprendimenti della matematica nei tre ambiti disciplinari (Geometria, Numeri e calcolo e Grandezze e misure) previsti dal Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese (2015).

Le attività sono proposte attraverso quaderni digitali.


Di seguito alcuni ESEMPI significativi di quaderni digitali:


AMBITO: GEOMETRIA

1. Tangram - Martino

Ciclo: I

Contenuto: ricoprire le figure utilizzando i tasselli del Tangram (sono indicate le linee di congiunzione tra i singoli pezzi) e utilizzare i colori (alcune indicazioni sono restrittive e gli allievi le devono seguire).

Scopo: permettere all'allievo di familiarizzare con la manipolazione dei tan (spostamento, rotazione, capovolgimento, simmetria),ricoprire le varie figure usando tutti i tan ed esercitare l'uso di termini geometrici

Possibili agganci: tassellazione e area
Tipo di quaderno: quaderno di scoperta



2.Giochi tra spazio e piano - svil-1

Ciclo: (I)/II
Contenuto: aprire, smontare e rimontare poliedri
Scopo: riflettere sullo sviluppo di poliedri di vario tipo, saper rimontare il poliedro tenendo in considerazione la posizione delle facce rispetto allo sviluppo e osservare il poliedro da vari punti di vista grazie alla possibilità di muovere il piano
Possibili agganci: poligoni
Tipo di quaderno: quaderno di scoperta e/o esercizio



AMBITO: NUMERI e CALCOLO

3.Ordina numeri

Ciclo: I
Contenuto: ordinare numeri in successione
Possibili agganci: linea dei numeri
Tipo di quaderno: applicazione



4. Componi numeri 3

Ciclo: II
Contenuto: comporre numeri, anche decimali, utilizzando un numero definito di tessere numeriche e addizionare due numeri utilizzando il minor numero di tessere (semplificare)
Scopo: lavorare sulla composizione e scomposizione del numero ed elaborare delle strategie di composizione
Possibili agganci: numerazione, operazioni (addizioni), numeri decimali
Tipo di quaderno: scoperta e/o esercitazione



ARTICOLO
Esperienze analoghe reale e virtuale a confronto nella scuola dell'infanzia