CABRI in CLASSE

L'uso di Cabri permette l'integrazione delle tecnologie nei percorsi didattici nella scuola primaria per favorire gli apprendimenti della matematica nei tre ambiti disciplinari (Geometria, Numeri e calcolo e Grandezze e misure) previsti dal Piano di studio della scuola dell'obbligo ticinese (2015).

Le attività sono proposte attraverso quaderni digitali.

Di seguito alcuni ESEMPI significativi di quaderni digitali:

AMBITO: GEOMETRIA

1. Tangram - Martino

Ciclo: I

Contenuto: ricoprire le figure utilizzando i tasselli del Tangram (sono indicate le linee di congiunzione tra i singoli pezzi) e utilizzare i colori (alcune indicazioni sono restrittive e gli allievi le devono seguire).

Scopo: permettere all'allievo di familiarizzare con la manipolazione dei tan (spostamento, rotazione, capovolgimento, simmetria),ricoprire le varie figure usando tutti i tan ed esercitare l'uso di termini geometrici

Possibili agganci: tassellazione e area
Tipo di quaderno: quaderno di scoperta

2.Giochi tra spazio e piano - svil-1