Accesso


​​​​Accoglienza e costruzione del gruppo​

1. Accoglienza e costruzione del gruppo classe

Progetti/attività che riguardano la dimensione sociale e relazionale, più precisamente che favoriscono una dinamica di gruppo positiva e rafforzano l’identità del gruppo-classe.

1.1 L’ora di classe con le prime. Conoscersi, ascoltarsi, stare nel gruppo con la propria storia. Diario di bordo
(I media, cont. in II media, v. scheda 1.12)

1.2 Progetto di accoglienza I media
(I media)

1.3 L’accoglienza: la conoscenza reciproca e la solidarietà
(I media)

1.4 Progetto regole
(I media, cont. in II media, v. scheda 3.2)
  
1.5 “Incontrarsi”. Percorso di animazione volto alla gestione del gruppo-classe
(I media)

1.6 Vita nella classe e ora di classe con le prime. Regole, convivenza, doveri e diritti, relazione con l’altro
(I media)

1.7 Esperienza di sperimentazione sulla dimensione affettivo relazionale come oggetto di apprendimento
(I-II media)

1.8 In viaggio
(I-II media)

1.9 Il libro d’oro
(I-II media)

1.10 Il sociogramma “Un aiuto per vederci più chiaro”
(I-II media)

1.11 Stare bene insieme nel rispetto della diversità
(I-II media)
  
1.12 L’ora di classe con le seconde. Conoscersi, ascoltarsi, stare nel gruppo con la propria storia. Diario di bordo
(II media, inizio in I media, v. scheda 1.1)

1.13 Rapporto con i compagni, rapporto con gli insegnanti
(I e III media)

1.14 Il quadro-collage, la conoscenza reciproca. Questo sono io
(I e III media)

1.15 La mia scuola ideale (giochi di ruolo)
(I e III media)

1.16 Le regole che abbiamo stabilito per la nostra classe
(I-IV media)

1.17 Cosa fare per avere un clima di classe costruttivo
(I-IV media)

1.18 Diad​i e gruppi di aiuto
(I-IV media)