Accesso


​Ora di classe: proposte di attività

2. Conoscenza di sè, gestione delle emozioni

Progetti/attività che si riferiscono alla dimensione personale, rientrano nell’ambito del comportamento (come conoscersi, come comportarsi, come affrontare i conflitti) e della prevenzione del bullismo, della violenza e delle dipendenze.

2.1 DanzaMovimentoTerapia
(I media)

2.2 Educazione ai sentimenti. Come stare bene a scuola
(I-II media)

2.3 Disadattamento-integrazione-benessere. Valori: applicazioni pratiche
(I-II media)

2.4 Le prepotenze in adolescenza: come spezzare il cerchio
(I-II media)

2.5 Aspetti importanti per l’allievo
(I-II media)

2.6 Le mie dipendenze
(II media)

2.7 Andar per emozioni. Gestione del gruppo-classe
(II media)

2.8 Vita nella classe e ora di classe con le seconde. Emozioni, relazioni con l’altro, educazione all’impegno
(II media)

2.9 Riconoscimento del proprio stato d’animo (prevenzione contro le dipendenze)
(II-III media)

2.10 Sanzioni (…cosa ho fatto per meritare questo?)
(III media)

2.11 Accompagnamento delle terze
(III media)

2.12 Adolescenza (in)dipendente
(III-IV media)

2.13 La valigia delle mie risorse
(III-IV media)

2.14 Non viviamo soli
(III-IV media)

2.15 Progetto sulle attitudini degli allievi
(IV media)

2.16 Conoscenza di se stesso in proiezione delle scelte di fine anno
(IV media)

2.17 La prevenzione e la gestione dei fenomeni di prepotenza tra gli allievi
(I-IV media)

2.18 Dai finestrini di un treno / I cinque sensi ricordano
(I-IV media)

2.19 Autovalutazione del mio comportamento
(I-IV media)

2.20 La relaz​ione con la classe: quali spazi di apprendimento all’interno di una sede?
(I-IV media)