Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Navigazione
Progetti/attività che si riferiscono alla dimensione personale, rientrano nell’ambito del comportamento (come conoscersi, come comportarsi, come affrontare i conflitti) e della prevenzione del bullismo, della violenza e delle dipendenze.
2.1 DanzaMovimentoTerapia (I media) 2.2 Educazione ai sentimenti. Come stare bene a scuola (I-II media) 2.3 Disadattamento-integrazione-benessere. Valori: applicazioni pratiche (I-II media) 2.4 Le prepotenze in adolescenza: come spezzare il cerchio (I-II media) 2.5 Aspetti importanti per l’allievo (I-II media) 2.6 Le mie dipendenze (II media) 2.7 Andar per emozioni. Gestione del gruppo-classe (II media) 2.8 Vita nella classe e ora di classe con le seconde. Emozioni, relazioni con l’altro, educazione all’impegno (II media) 2.9 Riconoscimento del proprio stato d’animo (prevenzione contro le dipendenze) (II-III media) 2.10 Sanzioni (…cosa ho fatto per meritare questo?) (III media) 2.11 Accompagnamento delle terze (III media) 2.12 Adolescenza (in)dipendente (III-IV media) 2.13 La valigia delle mie risorse (III-IV media) 2.14 Non viviamo soli (III-IV media) 2.15 Progetto sulle attitudini degli allievi (IV media) 2.16 Conoscenza di se stesso in proiezione delle scelte di fine anno (IV media) 2.17 La prevenzione e la gestione dei fenomeni di prepotenza tra gli allievi (I-IV media) 2.18 Dai finestrini di un treno / I cinque sensi ricordano (I-IV media) 2.19 Autovalutazione del mio comportamento (I-IV media) 2.20 La relazione con la classe: quali spazi di apprendimento all’interno di una sede? (I-IV media)