Accesso


​​​​​​​​​​​Proposte didat​​tiche
​​Tema: Energia

Alimentazione
​​​​En​ergia​Rifiuti riciclaggio
​Impronta ambientale
Mobilità
Commercio equo

Piano Lezione: Idrogeno come fonte di energia chimica per macchine

Autore: Wladislaw Ivancev

Materia: Chimica

In questo piano lezione si inizia chiarendo alcuni termini base ambientali e chimici. In seguito, verranno trattati alcuni argomenti del programma di maturità di Chimica come tipi di composti chimici, le reazioni chimiche, le reazioni di combustione e redox in generale, l'energia di reazione e di legame, le fonti di energia chimica e l'inquinamento. Verrà approfondita nei dettagli la sostanza dell’idrogeno, le sue peculiarità chimiche, alcuni dati statistici. Lo scopo ultimo è di valutare l'utilizzo di idrogeno in diversi ambiti come possibile energia dominante per il futuro mondiale, in particolare nel settore dei trasporti.



Piano Lezione: Le fonti di energia per il riscaldamento

Autori: Gianluca Salvadè, Costantino Tenore

Materia: Impiantistica

In questo piano lezione si inizia con un questionario Vero/Falso composto da 31 domande sui vari tipi di riscaldamento e quali fonti energetiche possono essere impiegate. Le risposte dovranno far leva sul sapere diffuso delle persone in formazione. Idealmente può non essere data alcuna informazione teorica in precedenza così come potrebbe essere distribuito come test a conclusione di un percorso. In forma plenaria a ogni domanda verrà poi data una soluzione con un approfondimento teorico di ogni aspetto.

Fonti energetiche per il riscaldamento - Impiantisca - G Salvadé C Tenore.docx

Piano Lezione: Efficienza Energetica

Autori: Patrizia Rossi, Francesca Ruggeri, Flavio Colloca

Materia: Tecnica e Ambiente

L’obiettivo principale di questa lezione consiste nell’essere consapevoli di quali sono i parametri da ricavare nell’efficienza energetica affinché l’acquisto un oggetto risulti sostenibile a livello ambientale, sociale ed economico. La messa in situazione viene introdotta grazie a una situazione pratica alla quale tutte le persone in formazione saranno già state messe di fronte almeno una volta, ossia il docente porta un oggetto rotto e chiede se vale la pena ripararlo o acquistarne uno nuovo. La discussione porterà poi a toccare alcuni aspetti centrali quali le risorse utilizzate, il paese di provenienza, le modalità e le condizioni di lavoro. La discussione servirà poi a esporre le conclusioni contenenti i parametri di valutazione fissati negli obiettivi.



Piano Lezione: Montaggio di un impianto solare

Materia: Telediagnostica

Autore: Sergio Baruscotti

La seguente lezione vuole portare in classe una situazione pratica con gli obiettivi di descrivere compiti, funzione e impiego di impianti (ad esempio fotovoltaici) che servono all’esercizio efficace e sicuro di impianti elettrici. Cosi come installare impianti complementari di produzione di energia (ad esempio fotovoltaici) e partecipano alla messa in servizio. La messa in situazione avviene proiettando la persona in formazione come responsabile di progetto su richiesta dalla Direzione del CPT di Mendrisio "ricevete l’incarico di elaborare uno studio di fattibilità per la realizzazione di un impianto fotovoltaico e solare termico presso le sedi scolastiche CPT e Liceo Cantonale di Mendrisio"​. Ogni pif riceve una copia dell’incarico e viene svolta una presentazione delle energie fossili e rinnovabili seguite da un’esercitazione. L’incarico verrà poi svolto a gruppi seguito da una presentazione.

​​​