Presentazione al Corso di Formazione Continua
Il corso di Formazione Continua IUFFP "Approcci Interdisciplinari per i temi Ecologici" che si tiene da qualche anno, è stato pensato per proporre in maniera sintetica alcuni spunti del Progetto. Sono ben consapevole che leggere o integrare tutto il progetto richiede parecchio tempo, per questo motivo vengono offerte in pillole delle idee ai colleghi che volessero integrare maggiormente gli aspetti ecologici nei loro piani di insegnamento.Il corso è stato suddiviso in quattro tappe.
Nella prima parte del corso l'attività di brainstorming dovrebbe dare un'idea di tutte le possibili parole che si legano all'ecologia ma nel contempo gettando uno sguardo già sui legami che il docente intravvede per la sua disciplina. Infatti la creazione guidata dello schema dovrebbe rispondere a questo secondo obiettivo parziale e rispondere alla domanda guida «
Quali parole chiave dell'ecologia posso utilizzare nei miei piani di insegnamento?»
La consapevolezza delle svariate possibilità di legami dovrebbe già indurre il docente a riflettere su quali temi/argomenti/capitoli agire per una possibile integrazione degli aspetti ecologici, messi poi in pratica nella preparazione di una vera e propria lezione.
Prima però il corso vuole fornire altri spunti di lavoro che, se non proprio presi nella loro forma integrale, aiuteranno a sviluppare qualche idea nuova per il futuro.
Nel caso specifico presenterò il sistema didattico del Mystery e « La Pesca allo stagno » per portare il concetto di sostenbilità.
Il Mystery parla del legame tra il nostro consumo di carne e le ripercussioni sulle precipitazioni nevose nelle stazioni invernali ticinesi. Il caso è stato interamente da me elaborato. Mentre per quanto riguarda la pesca allo stagno lo spunto è venuto da Iconomix, si tratta di un'offerta formativa della Banca nazionale svizzera, per poi essere rielaborato personalmente.
L'obiettivo di questo corso è quello che i partecipanti escano da questo percorso con qualcosa di concreto per questo motivo, oltre tutti gli spunti che sono stati forniti, viene chiesto di preparare una lezione inerente il proprio programma che, rispetto a prima, abbia un legame con l'ecologia.
Ogni partecipante presenterà poi i propri risultati agli altri in modo da sviluppare una discussione e uno scambio di idee sperando poi che l'unità didattica elaborata venga realmente messa in pratica. Qui di seguito potrai scaricare il materiale del corso con i relativi complementi di informazioni e materiali.
Altri documenti e articoli di supporto: