Accesso


​​​​​​​​​​Proposte didattiche
Tema: R​ifiuti riciclaggio



​​Alimentazione
​​Energia
​Rifiuti rici​claggio
​Impronta ambientale
Mobilità
Commercio equo


​Piano Lezione: Gestione dei rifiuti

Autore: Fiorenzo Malaguerra

Materia: Economia e Diritto

Questa parte sul riciclaggio va a ripescare alcune parole chiave fondamentali già incontrate in precedenza: i rifiuti come reazione al nostro bisogno di consumare, la produzione di beni e servizi fa capo a delle risorse che sono a disposizione in quantità limitate. L'aumento della produzione va quindi a scontrarsi con questo vincolo e il riciclaggio non è niente altro che la risposta alla crescente domanda di beni e servizi. Cercando di riutilizzare le risorse già esistenti si evita di fare capo a meno risorse nuove attenuando il problema appunto della limitatezza. L'attività proposta ha pure una duplice utilità, le nostre persone in formazione stanno per diventare dei cittadini a pieno titolo e già oggi rientrano nella categoria dei consumatori. Provare a separare correttamente dei rifiuti attiva la ricerca autonoma nella situazione, individuando nella realtà gli elementi che determinano la reciclabilità e quindi un'educazione alla cittadinanza. In secondo luogo, non bisogna solamente accettare il rifiuto come normale ma un'attività di analisi di cosa potrebbe essere evitato da parte del consumatore ma anche da parte del produttore permetterà di individuare nella realtà gli elementi che determinano il corretto utilizzo di un imballaggio e una corretta produzione. Possibili legami con le materie di: cultura generale, storia e istituzioni politiche

Gestione rifiuiti e risorse limitate - Economia e Diritto - F Malaguerra.docx


Piano Lezione: L’impatto ambientale nella produzione di rifiuti

Autore: Daniele Lüthi

Materia: Scienze naturali

In questo piano lezione viene dapprima presentato come le società occidentali fanno fronte alla gestione dei loro rifiuti. Viene posto l'accento che ogni sistema ha un impatto sull'ambiente: alcuni di più altri di meno. La domanda di fondo che accompagna questa lezione è se vale la pena di seguire la strada di una società a rifiuti zero, rispettivamente se si fa già abbastanza e non è possibile migliorare ulteriormente. Per rispondere verrà distribuito un questionario agli allievi e verrà dibattuta la questione per trovare una soluzione comune o quella migliore.



Piano Lezione: La conservazione delle risorse

Materia: Chimica

Autore: Alberto Mombelli, Luigina Mombelli

La lezione ha come principale obiettivo quello di capire come I​o persona in formazione contribuisco quotidianamente alla conservazione delle risorse e alla tutela dell’ambiente nella mia vita privata e nella mia attività professionale. Il tema viene introdotto analizzando alcuni fatti e cifre come l’aumento della popolazione mondiale, il crescente fabbisogno di energia e la diminuzione di risorse. Si passa poi ad analizzare un esempio concreto quale “perché meglio buttare la bottiglia di PET nell’apposito contenitore e questo gesto applicato su scala mondiale” Sarà lo spunto per una trasposizione alla vita professionale di tutti i giorni fatti di carta, di solventi ecc. La conclusione viene svolta con la verifica dell’apprendimento sulla base di una scheda con domande guida inerenti il tema trattato.