Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo
Il percorso è stato ideato e realizzato in una prima-seconda elementare in continuità con una terza elementare e una prima media e rientra in un progetto nato in ambito scientifico sul tema dell’orto. I bambini del primo ciclo, dopo un primo avvicinamento al mondo delle misure, vengono stimolati tramite una situazione problema basata sulla seguente sfida tra le tre classi: “Dove crescono meglio le taccole? Ad Ascona, a Castel San Pietro o a Cadenazzo?”. In questo modo gli allievi devono mettere in pratica le abilità matematiche legate alle grandezze “lunghezza” e “temperatura”. Inoltre devono interpretare i dati raccolti e rappresentarli in maniera spontanea tramite disegni o grafici per una presentazione alle altre classi coinvolte nella sfida.
Mate1f – Cosa è sorto nell'orto
Mate1f – Allegato 1
Mate1f – Allegato 2Mate1f – Allegato 3Mate1f – Allegato 4Mate1f – Allegato 5Mate1f – Allegato 6
Mate1f - Documento completo (percorso didattico + allegati)