Accesso


​​​​​Matematica

Costruiamo un carretto (Mate2h)


Ciclo di riferimento: secondo

Il percorso, che prevede una collaborazione tra allievi di scuola dell’infanzia e di quinta elementare, è incentrato sulla costruzione da parte dei bambini di scuola dell’infanzia di un carretto funzionante che permetta di trasportare oggetti tra i due gradi scolastici (due sedi vicine).

Dalla progettazione fino alla realizzazione finale del carretto saranno i bambini di scuola dell’infanzia, con la consulenza di quelli di scuola elementare, a stabilire le strategie e i materiali necessari da assemblare tra loro per realizzarlo nel migliore dei modi. Il ruolo degli allievi di quinta sarà quello di sostenere i bambini di scuola dell’infanzia problematizzando le loro soluzioni e subentrando negli aspetti più complessi (per esempio: riportare le misure in scala, effettuare calcoli per determinare quanto legno è necessario o il preventivo, …).​




Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.