Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Il percorso, che prevede una collaborazione tra allievi di scuola dell’infanzia e di quinta elementare, è incentrato sulla costruzione da parte dei bambini di scuola dell’infanzia di un carretto funzionante che permetta di trasportare oggetti tra i due gradi scolastici (due sedi vicine).
Dalla progettazione fino alla realizzazione finale del carretto saranno i bambini di scuola dell’infanzia, con la consulenza di quelli di scuola elementare, a stabilire le strategie e i materiali necessari da assemblare tra loro per realizzarlo nel migliore dei modi. Il ruolo degli allievi di quinta sarà quello di sostenere i bambini di scuola dell’infanzia problematizzando le loro soluzioni e subentrando negli aspetti più complessi (per esempio: riportare le misure in scala, effettuare calcoli per determinare quanto legno è necessario o il preventivo, …).
Mate2h – Costruiamo un carretto
Mate2h – Allegato 1
Mate2h - Documento completo (percorso didattico + allegati)