Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Le attività di geometria solida presentate di seguito sono pensate per una classe di prima media e si inseriscono in un percorso più ampio sul passaggio tra spazio e piano (e viceversa). Queste attività sono articolate in 3 fasi: 1) l’allievo scopre che uno stesso parallelepipedo rettangolo può essere ottenuto tramite sviluppi diversi fra loro; 2) l’allievo progetta tutti gli sviluppi del cubo; 3) l’allievo approfondisce le proprietà degli sviluppi dei parallelepipedi rettangoli e la costruzione di questi sviluppi.
Mate3a – Cubi e sviluppi
Mate3a – Allegato 1
Mate3a – Allegato 2
Mate3a – Allegato 3
Mate3a – Allegato 4
Mate3a – Allegato 5
Mate3a – Allegato 6
Mate3a – Allegato 7
Mate3a – Allegato 8Mate3a - Documento completo (percorso didattico + allegati)