Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il percorso proposto è pensato per una quarta media. Utilizzando fonti iconografiche, scritte ed orali, che spaziano dalle migrazioni europee di fine Ottocento sino ai flussi migratori contemporanei, si vuole mettere gli allievi in condizione di capire le cause e le modalità, che spesso permangono simili nel tempo, dei fenomeni migratori, sperimentando con letture ad hoc e con il laboratorio teatrale (in collaborazione con Italiano e con la Scuola Teatro Dimitri) anche il vissuto umano e personale dei migranti, che verrà messo in relazione (in collaborazione con Geografia) con il vissuto migratorio proprio e della propria famiglia di origine, con la costruzione di mappe individuali e di classe.
Sto3m – Capire i flussi migratori: un viaggio personale nella migrazione passata e presente
Sto3m – Allegato 1Sto3m – Allegato 2Sto3m – Allegato 3Sto3m – Allegato 4Sto3m – Allegato 5Sto3m – Allegato 6Sto3m – Allegato 7Sto3m - Allegato 8Sto3m – Allegato 9
Sto3m - Documento completo (percorso didattico + allegati)