Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Disciplina: Storia ed educazione civica
Il percorso proposto è pensato per una seconda media. Utilizzando fonti storiche differenziate e modalità didattiche eterogenee, si intende mettere gli allievi in condizione di considerare e comprendere la complessità dello scenario mondiale negli ultimi secoli dell’età medievale, con particolare attenzione al suo sistema di interconnessioni geografiche, commerciali, politiche, culturali e sociali. Ciò avendo quale filo conduttore la duplice e complementare ottica degli “incontri” e degli “scontri” tra popoli, a livello di mentalità, culture, necessità e opportunità: fattori alla base, già allora, anche di complessi fenomeni migratori su ampia scala. Gli allievi sono condotti a comprendere la centralità, per il mondo di allora, dell’area medio orientale, cogliendo (se possibile) le analogie e le differenze tra passato e presente.
Sto3p – Il mondo basso medievale: un sistema interconnesso di incontri e scontri
Sto3p – Allegato 1 Sto3p – Allegato 3Sto3p – Allegato 4Sto3p – Allegato 5Sto3p – Allegato 6Sto3p – Allegato 7Sto3p – Allegato 8Sto3p – Allegato 9
Sto3p - Documento completo (percorso didattico + allegati)