Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
La proposta di format trova la propria collocazione tematica entro un più esteso itinerario didattico, che, partendo dallo studio dei sistemi di governo e di gestione del potere nel XVII secolo (con particolare attenzione all’organizzazione politico – istituzionale propria ai regni di Spagna, Francia ed Inghilterra), giunge a trattare cause, fatti e conseguenze della Rivoluzione francese. In tale ottica, il tema dell’Illuminismo occupa una posizione centrale, poiché rappresenta, tanto a livello di Storia quanto riguardo alla Civica, sia un imprescindibile “anello di congiunzione” che un evidente “punto di rottura” tra un “prima” (ovvero il ‘600: secolo dell’Assolutismo, al netto delle straordinarie ed inaudite esperienze legate alla Guerra civile ed alla Glorious Revolution inglesi) ed un “dopo” (con il ‘700: secolo in cui il termine “Rivoluzione” giunge a piena maturità, sancendo, con i fatti ad esso attinenti, il fondamentale passaggio dall’Età moderna all’Età contemporanea).
Per questi motivi, la particolare attività che qui si presenta è rivolta ad allievi di III Media. Essa intende fornire indicazioni, riscontri e proposte legati al tema della “valutazione”, in particolare a quella vera e propria sfida professionale rappresentata dalla cosiddetta “valutazione per l’apprendimento” che, come noto, prevede strumenti valutativi plurimi.
Sto3g – L'illuminismo: un esempio di valutazione
Sto3g – Allegato 1Sto3g – Allegato 2Sto3g – Allegato 3Sto3g – Allegato 4Sto3g – Allegato 5
Sto3g - Documento completo (percorso didattico + allegati)