Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
La proposta di format trova la propria collocazione tematica entro un più esteso itinerario didattico, che, partendo dallo studio dei sistemi di governo e di gestione del potere nel XVII secolo (con particolare attenzione all’organizzazione politico – istituzionale propria ai regni di Spagna, Francia ed Inghilterra), giunge a trattare cause, fatti e conseguenze della Rivoluzione francese. In tale ottica, il tema dell’Illuminismo occupa una posizione centrale, poiché rappresenta, tanto a livello di Storia quanto riguardo alla Civica, sia un imprescindibile “anello di congiunzione” che un evidente “punto di rottura” tra un “prima” (ovvero il ‘600: secolo dell’Assolutismo, al netto delle straordinarie ed inaudite esperienze legate alla Guerra civile ed alla Glorious Revolution inglesi) ed un “dopo” (con il ‘700: secolo in cui il termine “Rivoluzione” giunge a piena maturità, sancendo, con i fatti ad esso attinenti, il fondamentale passaggio dall’Età moderna all’Età contemporanea).
Per questi motivi, la particolare attività che qui si presenta è rivolta ad allievi di III Media. Essa intende fornire indicazioni, riscontri e proposte legati al tema della “valutazione”, in particolare a quella vera e propria sfida professionale rappresentata dalla cosiddetta “valutazione per l’apprendimento” che, come noto, prevede strumenti valutativi plurimi.
Sto3g – L'illuminismo: un esempio di valutazione
Sto3g – Allegato 1Sto3g – Allegato 2Sto3g – Allegato 3Sto3g – Allegato 4Sto3g – Allegato 5
Sto3g - Documento completo (percorso didattico + allegati)