Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
A partire da documenti (fonti scritte e iconografiche, grafici e carte storiche) gli allievi, a gruppi, scoprono cosa successe nel 1347, anno simbolico dell'arrivo in Europa della Peste nera. Essi inseriscono le loro scoperte in una mappa concettuale per poi elaborare ipotesi sulle conseguenze (nel medio-lungo termine) che questo drammatico avvenimento ebbe sulla società medievale europea, facendo riferimento a uno o più campi di cui avevano recuperato le caratteristiche medievali (culturale, politico, sociale, economico e urbanistico). Si invitano dunque gli allievi ad intraprendere una ricerca sui documenti storici (una selezione preparata dal docente), partendo dalle loro ipotesi da verificare.
Sto3i – Dal Medioevo al Rinascimento
Sto3i – Allegato 1
Sto3i – Allegato 2Sto3i – Allegato 3Sto3i – Allegato 4Sto3i – Allegato 5Sto3i – Allegato 6Sto3i – Allegato 7Sto3i – Allegato 8Sto3i – Allegato 9Sto3i – Allegato 10Sto3i – Allegato 11Sto3i – Allegato 12
Sto3i - Documento completo (percorso didattico + allegati)