Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il percorso si colloca all’inizio della quarta media. Interrogando una definizione problematica di “Belle Époque” (“La Belle Époque, periodo di pace, di sviluppo, di benessere e di progressi scientifici e tecnici, termina con una terribile carneficina, sconosciuta fino a quel momento”), gli allievi, lavorando in gruppi, ricostruiscono il complesso contesto in cui germinarono le premesse alla prima guerra mondiale presentandolo nella forma di testo espositivo e in quella di mappa concettuale. Il percorso è stato progettato da Lucia Ghezzi e sperimentato da Riccardo Genovesi in tre quarte delle scuole medie di Lodrino e Giubiasco.
Sto3l – Le premesse alla Grande Guerra
Sto3l – Allegato 1Sto3l – Allegato 2Sto3l – Allegato 3Sto3l – Allegato 4Sto3l – Allegato 5Sto3l – Allegato 6.1Sto3l – Allegato 6.2Sto3l – Allegato 7Sto3l – Allegato 8
Sto3l - Documento completo (percorso didattico + allegati)