Accesso


​​​​​Proposte didattiche
Professioni: Conoscenze professionali


​Maturità
​Conoscenze​
professiona​li
Cultura generale
Parrucchieri
​Montatori impianti
Meccanica
Commerciali
Sanitarie



Piano Lezione: La spesa intelligente

Materia: Educazione alimentare

Autore: Elena Soldati Späni

In questa lezione l'obiettivo per le persone in formazione di capire quali sono tutti i gesti che possono portare a una spese intelligente. La lezione inizia con un brainstorming individuando alcuni aspetti quali prodotti a km 0, stagionalità, etichette. Si passerà poi a costruire il concetto di sostenbilità. Come conclusione i gruppi presenteranno quali sono dei marchi sostenibili con le relative motivazioni.


La spesa intelligente Educazione Alimentare E Soldati Späni.docx



Piano Lezione: Fibre sostenibili

Autore: Rachel Dobson

Materia: Merceologia

La seguente lezione è pensata per la professione dei Creatori di Tessuti e per coloro che trattano degli argomenti di materiale tessile. Alcuni degli obiettivi consistono nel conoscere il problema ambientale causato delle reti fantasma e riconoscere i processi di lavoro dal riciclo alla produzione del filato sintetico sostenibile. La didattica scelta è quella del metodo Mystery. Il tema viene introdotto con una domanda spiazzante, ossia perché la donna nell'immagine, scegliendo di​ indossare questo costume da bagno, può salvare la vita della tartaruga? Lo svolgimento si basa su delle informazioni introduttive quali la visione di un video spiegando il danno ambientale causato delle 'reti fantasma' e come possono essere riciclate (Healthy Seas) e trasformate in un filato sintetico (audio/visivo). Le persone in formazione vengono messe in team e dovranno riorganizzare in ordine sequenziale le cartoline del mystery per trovare la risposta al quesito iniziale.


Fibre so​stenibili - Merceologia - R Dobson.pdf



Piano Lezione: Produzione sostenibile

Autore: Davide Ciangherotti

Materia: Logistica


L’obiettivo di questo ciclo di lezioni vuol rendere consapevoli di come produrre per le aziende è necessario tener conto di diversi aspetti, tra cui quelli ambientali che non focalizzarsi solo l’indice di produttività.
L’introduzione avviene grazie a un momento collettivo dove viene chiesto alle persone in formazione di esporre tutte le parole che vengono in mente con il termine produzione. Oltre alle parole più comuni, quali bisogno, domanda, materie prime dovrebbe emergere anche la componente ambientale di produrre in maniera sostenibile. La tematica oltre che di urgente attualità è sempre più presente nelle pubblicità di molte aziende. Questo termine è entrato nel linguaggio comune ma che sul concetto vero e proprio regna ancora confusione. Con una divertente attività intitolata “La Pesca allo Stagno” si vuole mostrare come le risorse sono presenti in natura in quantità limitata e un loro utilizzo andrebbe effettuato secondo alcune regole. A questo punto viene ripreso il concetto paragonandolo a quello di produttività cercando di cogliere quali sono gli elementi che li differenziano. Ci si concentrerà soprattutto perché le aziende dovrebbero mirare ad una produzione non solo che punti a obiettivi economici ma più rispettosa degli aspetti ambientali e sociali. Il percorso prosegue definendo tutte le componenti della produzione aggiunti a quelli della logistica. La conclusione avverrà con un workshop che cercherà di riprendere tutti argomenti trattati