Accesso


​​​​​​​Proposte didattiche
Professioni: Sanitarie


​Maturità
Conoscenze professionali
Cultura generale
Parrucchieri
​Montatori impianti
Meccanica
Commerciali
​Sa​nitarie



Piano Lezione: L'impatto ambientale nella produzione di rifiuti

Autore: Daniele Lüthi

Materia: Scienze naturali


In questo piano lezione viene dapprima presentato come le società occidentali fanno fronte alla gestione dei loro rifiuti. Viene posto l'accento che ogni sistema ha un impatto sull'ambiente: alcuni di più altri di meno. La domanda di fondo che accompagna questa lezione è se vale la pena di seguire la strada di una società a rifiuti zero rispettivamente se si fa già abbastanza e non è possibile migliorare ulteriormente. Per rispondere verrà distribuito un questionario agli allievi e verrà dibattuta la questione per trovare una soluzione comune o quella migliore.

Scienze Naturali - Società a Rifiuti Zero - D Luthi.pdf

Società a Rifiuti Zero Questionario - Scienze Naturali - D Lüthi.pdf


Piano Lezione: Le Microplastiche

Autori: Maria Hoballah

Materia: Scienze Naturali


Gli obiettivi principali di questa lezione trattano l'argomento delle microplastiche partendo dalla domanda guida “perché se mi faccio lo scrub al viso tutte le sere il pescivendolo del mio quartiere dovrà forse rinunciare alla sua attività?" A livello teorico verranno dispensate alcune informazioni quali le definizioni di materia, sostanze pure e miscele. Seguendo il metodo mystery verranno poi distribuite 27 cartoline che ordinandole dovranno servire a trovare una risposta logica alla domanda di partenza. Ogni gruppo presentare poi l'ordine della sequenza delle cartoline per poi in forma plenaria costruire la soluzione finale approfondendo alcuni aspetti.


Le microplastiche - Cartoline Mystery - Scienze Naturali - M Hoballah.pdf

Le microplastiche Mystery - Scienze Naturali - M Hoballah -.pdf


​Piano Lezione: Effetto Serra

Materia: Fisica

Autore: Onorio Iannarelli


L'obiettivo di questa lezione è definire e capire come funziona l'effetto serra del nostro pianeta. L'approccio didattico non sarà teorico ma cerca di rendere protagoniste le persone in formazione che dovranno misurare la temperatura superficiale della piastra (simbolo per la superficie terrestre) senza coperchio in funzione del tempo di esposizione al sole e poi con il coperchio. I dati verranno poi raccolti ed elaborati dagli studenti che in forma plenaria cercheranno di esporre le prime conclusioni.


Effetto serra - Fisica - O Iannarelli.docx




Piano Lezione: La convivenza tra le specie

Materia: Scienze Naturali

Autore: Luciano Margnetti

In questo piano lezione si parte con la domanda guida se la presenza dei lupi è ecologicamente/economicamente sostenibile (soprattutto nei confronti dell'agricoltura di montagna)? Le persone in formazione vengono attivate con un breve dibattito nell'evidenziare quali possono essere gli aspetti positivi e negativi della presenza del lupo. La discussione sarà lo spunto per analizzare il concetto di catena alimentare. Una lettura servirà poi per scoprire gli equilibri tra i vari viventi: l'alterazione di un componente di una catena alimentare si può ripercuotere su tutto l'ecosistema. La conclusione avverrà con la risposta alla domanda iniziale.


La convivenza tra specie - Scienze - L Margnetti.docx




Piano Lezione: La conservazione delle risorse

Materia: Chimica

Autore: Alberto Mombelli, Luigina Mombelli

La lezione ha come principale obiettivo quello di capire come I​o persona in formazione contribuisco quotidianamente alla conservazione delle risorse e alla tutela dell'ambiente nella mia vita privata e nella mia attività professionale. Il tema viene introdotto analizzando alcuni fatti e cifre come l'aumento della popolazione mondiale, il crescente fabbisogno di energia e la diminuzione di risorse. Si passa poi ad analizzare un esempio concreto quale “perché meglio buttare la bottiglia di PET nell'apposito contenitore e questo gesto applicato su scala mondiale" Sarà lo spunto per una trasposizione alla vita professionale di tutti i giorni fatti di carta, di solventi ecc. La conclusione viene svolta con la verifica dell'apprendimento sulla base di una scheda con domande guida inerenti il tema trattato.


La conse​rvazione delle risorse - Chimica - L Mombelli A Mombelli.docx