Accesso


​​​​​​​​​​​​​​​​​Educazione sessuale nella scuola

Documenti di riferimento


Estratto del rapporto finale dell'aprile 2006, basi concettuali sull'educazione sessuale nel contesto scolastico, a cura del gruppo di lavoro per l'educazione sessuale nelle scuole ticinesi - GLES 2 - aprile 2017

Scarica​ il ​documento


L’educazione sessuale a scuola: raccomandazioni operative e linee guida

Il modello proposto dal GLES prevede che nei vari ordini di scuola si realizzino dei percorsi di Educazione Sessuale (ES) promossi e realizzati dai docenti stessi e integrati nelle attività didattiche quotidiane e previste dai piani di studio. Per sostenere i docenti nello svolgimento di questo compito è previsto che possano contare sull’accompagnamento, il sostegno e la formazione da parte di un gruppo di consulenti appositamente costituito (TES, Team per l’Educazione alla Sessualità e all’affettività). Le linee guida e le raccomandazioni specifiche per ogni ordine scolastico presenti nel documento scaricabile sostengono l'attività del docente, al fine di promuovere una cultura dell’ES nella scuola in modo coerente. È inoltre auspicabile che in un'ottica di formazione continua e di una certa uniformità ogni docente o gruppo di docenti sia seguito almeno una volta da un membro del TES. È bene ribadire che il modello scelto, basandosi principalmente sui docenti e solo in un secondo tempo su interventi esterni, oltre a garantire la continuità per la classe e per gli allievi nel corso degli anni di scolarizzazione, risulta sostenibile nel tempo anche per il sistema scolastico nel suo insieme.

L’educazione sessuale a scuola: raccomandazioni operative e linee guida, sett. 2016
Risoluz​ione DECS - Linee guida educazione sessuale, 2016


Raccomandazioni per un’educazione alla salute sessuale delle persone in situazione di handicap, SALUTE SESSUALE Svizzera - Fondazione svizzera per la salute sessuale e riproduttiva, 2012.

Scarica il documento


​Per un'educazione alla salute sessuale in Svizzera
Obiettivi, considerazioni e raccomandazioni a cura di PLANeS - Fondazione svizzera per la salute sessuale e riproduttiva, 2011.

Scarica il documento


Standard per l’Educazione Sessuale in Europa
Quadro di riferimento per responsabili delle politiche, autorità scolastiche e sanitarie, specialisti. A cura dell’Ufficio Regionale per l’Europa dell’OMS e del Centro Federale per l’Educazione alla Salute, BZgA (Germania), 2010.

Scarica il documento


Principes directeurs internationaux sur l’éducation sexuelle
Une approche factuelle à l’intention des établissements scolaires, des enseignants et des professionnels de l’éducation à la santé. Pubblicato da UNESCO, 2010.

Scarica il documento


Per un'educazione alla salute sessuale in Svizzera.

Obiettivi, considerazioni e raccomandazioni a cura di PLANeS - Fondazione svizzera per la salute sessuale e riproduttiva

Scarica il documento


Commissione federale per l'infanzia e la gioventù CFIG

Vai​ ​al sito


​L’educazione sessuale concerne tutti «Ci vuole un intero villaggio per educare un bambino», recita un detto africano.

Questo vale anche per l’educazione sessuale: i giovani devono essere accompagnati verso una sessualità rispettosa, piacevole e frutto di amore.

Con il suo rapporto «La sessualità dei giovani nel corso del tempo – Evoluzione, influenze, prospettive» e le richieste ivi contenute, la Commissione federale per l’infanzia e la gioventù (CFIG) vuole evidenziare che è compito della società, dei genitori e della scuola provvedere a un'educazione sessuale completa degli adolescenti.

La sessualità d​ei giovani nel corso del tempo​


​​Rapporto finale del Gruppo di lavoro per l’ES nelle scuole ticinesi, aprile 2006, Bellinzona.

Scarica il docum​ento