Accesso


​​​​​​​​​​​​​​​​​Educazione sessuale nella scuola

Informazioni varie


Omosessualità a scuola


Jeunes et homos sous le regard des autres
Strumento didattico realizzato dall’Istituto nazionale di prevenzione ed educazione alla salute francese (Inp​​es) con l’obiettivo di favorire il rispetto della diversità sessuale e di prevenire l’insorgere di comportamenti discriminanti.

Questo strumento è composto da un DVD con 5 cortometraggi (scritti da giovani) e da un manuale di accompagnamento che contiene informazioni generali ed elementi teorici sull’omofobia, indicazioni su possibili animazioni su questo tema e proposte di discussione partendo dai 5 cortometraggi.
Con l’autorizzazione dell’Inpes, il GLES​ ​ha finanziato il doppiaggio di 2 cortometraggi in italiano, per diffonderli nelle scuole ticinesi. Il manuale di accompagnamento, destinato ai docenti, non è stato tradotto.
Inpes ha autorizzato la diffusione di questo materiale in Svizzera unicamente nell’ambito scolastico (diritti riservati © Inpes).

​​

Documentazione a disposizione

Outil d’intervention contre l’homophobie
versione italiana dei cortometraggi “In colonia” e “Pauline" (visionabili online)
documentazione in francese su www.mosaic-info.ch
manuale di accompagnamento "Jeunes et homos sous le regard des autres”

Per i docenti che hanno l’esigenza di scaricare i video per scopi didattici, questi sono a disposizione in un’area protetta. Richiesta di accesso al GLES decs-cerdd​@ti.ch


Documenti correlati

Come affrontare il tema dell’omosessualità a scuola?
Luca Pietrantoni, Omofobia: affrontare la diversità sessuale a scuola, pomeriggi formativi


Scuola e omosessualità: collegamenti di Rete Uno dalla giornata di studio

Sabato 10 novembre 2012 si è tenuta una giornata di studio dedicata al tema "Scuola e omosessualità", organizzata dall'associazione Imbarco immediato.

I relatori hanno evidenziato le condizioni di sofferenza e di solitudine vissute dai giovani omosessuali e, più in generale, da tutte le vittime del bullismo omofobico. Hanno, inoltre, illustrato strategie e progetti per contribuire a rendere la scuola più accogliente per tutti, indipendentemente dall'orientamento affettivo e sessuale di ciascuno.

Alla tavola rotonda del pomeriggio hanno partecipato il Direttore del DECS, Manuele Bertoli, e diverse personalità attive nell'ambito scolastico e nella lotta alle discriminazioni.

Ascolta le trasmissioni


Bibliografia sul tema della sessualità


Adolescenti e gravidanza
a cura del Centro documentazione sociale (CDS)

Scarica il documento


Adolescenti (Giovani): Amore e Sessualità’

Comportamento sessuale- Esibizione del corpo - Identità sessuale – Internet e sessualità a cura del Centro documentazione sociale (CDS)

Scarica il documento


Educazione sessuale a scuola

a cura del Centro documentazione sociale (CDS)

Scarica il documento


"L'educazione sessuale inizia da piccoli"

Estratto dall'intervista con Bruno Bühlmann, presidente dell’Associazione dei pedagogisti sessuali della Svizzera tedesca e pedagogista sessuale e specialista della salute sessuale indipendente.


Signor Bühlmann a che cosa serve l’educazione sessuale? I bambini non imparano forse tutto da sé?

Una sessualità gioiosa, autodeterminata e responsabile, fondamentale per una vita sana, non si forma da sé, si sviluppa sotto l’influsso della famiglia, della scuola e della società. (...) La sessualità si basa in parte sui riflessi, ma per la gran parte viene acquisita nel corso di un processo continuo. Non bisogna lasciare soli i bambini nel processo di sviluppo sessuale. L’educazione sessuale non comincia solo con la pubertà, ma fin dalla prima infanzia.​​


Video strusiAMO​

Il video StrusiAmo è stato creato da Giovanimazione (Associazione degli Animatori Socio-Culturali in ambito Giovanile della Svizzera italiana) con la partecipazione di sei centri giovanili ticinesi, che hanno affrontato il tema della sessualità giovanile in varie forme.

Film Stru​siAMO


​Il video è stato realizzato su invito della Commissione Federale per l’Infanzia e la gioventù nell’ambito del suo rapporto “La sessualità dei giovani nel corso del tempo”.

Pagina uffic​iale di StrusiAmo