​​​​​​​​​​​​​Educazione sessuale nella scuola

Libri per bambini in età prescolare

Ettore. L’uomo straordinariamente forte

: Magali Le Hu​che
Editore: Settenove edizioni, 2013, - 52 pp.

Copertina Ettore. L’uomo straordinariamente forte

Ettore, un uomo straordinariamente forte, capace di sollevare con un dito due lavatrici piene di panni bagnati! Questo albo illustrato ci porta dietro le quinte del circo, nella vita quotidiana di acrobati, clown e domatori, ci fa scoprire le loro invidie, i pettegolezzi, i segreti… Anche Ettore ha una passione nascosta, una maniera tutta sua di rilassarsi, che potrebbe a prima vista mettere in crisi la sua virilità… Ma pur infrangendo mille stereotipi machisti stratificatisi per millenni, Ettore rimane l’eroe di cui porta il nome, lo sentiamo più umano, più vero, più vicino a noi. E sarà proprio questa sua passione segreta a salvare il circo dal disastro. Una lettura divertente – le illustrazioni sono fenomenali – e ricchissima. Dentro troverete: una bella storia d’amore a lieto fine, due furfanti che vagano nudi nel bosco, un culturista che sa fare l’uncinetto (ops!).

A partire dai 4 anni.

C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?

: Raqu​​el Diaz Reguera
Editore: Settenove edizioni, 2013, - 48 pp.

Copertina ​C’è qualcosa di più noioso che essere una principessa rosa?

Carlotta è una principessa rosa, col suo vestito rosa e il suo armadio rosa, pieno di vestiti rosa... Ma Carlotta è arcistufa del rosa! Vuole vestirsi di rosso, di verde e di violetto e non ha nessuna voglia di baciare rospi su rospi per trovare il principe azzurro! Perché non esistono principesse che solcano i mari o che salvano i prìncipi dalle fauci di un lupo feroce? Anche Carlotta vuole vivere le fantastiche avventure dei libri di fiabe, sogna di cacciare i draghi e di volare in mongolfiera... Una piccola fiaba per grandi e piccole principesse alternative in viaggio e in crescita. È un libro con più livelli di lettura, per riflettere su uguaglianza, stereotipi e pari opportunità.

A partire dai 5 anni.

​​

: Giommi Roberta, Perotta Marcello
Editore: Mondadori, Milano, 2011, nuova edizione aggiornata - 40 pp.

Coertina Programma di educazione sessuale. Maschi e femmine, il mio corpo, io e il mondo, come sono nato, a chi assomiglio?

Un libro che parla ai bambini e alle bambine in modo aperto e comprensibile del proprio corpo, delle emozioni che avvertono e dell’affettività, e li aiuta a crescere più sicuri di sé e del rapporto con gli altri.

Per bambini di 3-6 anni.

​​Io sono un ba​mbino/Io sono una bambina

Autore: Giommi Robe​rta
Editore: De Agostini, Novara, 2007- 95 pp.​​

Copertina ​​Io sono un ba​mbino/Io sono una bambina

Libro illustrato per bambini dai 5 anni in poi, suddiviso in due parti: io sono un bambino e io sono una bambina. Racconta, a partire dal punto di vista maschile o femminile, le differenze tra i sessi, l'approccio sessuale, le prime emozioni, il piacere sessuale (un tema trattato raramente nei testi per i più piccoli), la riproduzione.
Da anche degli spunti interessanti ai genitori.

Per bambini dai 5 anni in su, testo molto piacevole da leggere e guardare con i genitori.

E io dove stavo?

​Autore
: Manning Mick, Granstroem Brita
Editore: Edit​oriale Scienza, Trieste, 2000 – 31 pp.

Copertina ​E io dove stavo?

Libro illustrato per bambini dai 3 anni, spiega in maniera chiara la riproduzione e la nascita, ma forse un pò troppo complessa per i piccoli di 3 anni, visto che parla di cellule che si dividono e di cromosomi. Ideale per bambini un pò più grandi.

Bel libro per bambini dai 5-6 anni in su, da leggere con i genitori.

​​Vedi anche

Elenco compl​eto della bibliografia
Catalogo delle biblioteche scolastiche (SBTs), dove puoi trovare le pubblicazioni presentate in queste pagine​.