Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi Γ¨ necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.β
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter Γ¨ inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo
Questo progetto didattico, pensato e realizzato in una seconda elementare, si inserisce in un percorso piΓΉ ampio sulle emozioni trattato dalla docente titolare in collaborazione con il Teatro Paravento. Il nostro intento Γ¨ di permettere ai bambini di sperimentare, allenare e ampliare la conoscenza di tecniche e di materiali come mezzo espressivo (linguaggio visivo-plastico) da utilizzare per la rappresentazione di unβemozione, di un sentimento o di unβidea.
ββ
β
EdAp1c β Emozioni in scenaβ
EdAp1c β Allegato 1
EdAp1c β Allegato 2
EdAp1c β Allegato 3
EdAp1c β Allegato 4
EdAp1c β Allegato 5βEdAp1c β Allegato 6EdAp1c β Allegato 7βEdAp1c β Allegato 8EdAp1c β Allegato 9EdAp1βc β Allegato 10ββEdAp1c β Allegato 11EdAβp1c β Allegato 12EdApβ1c β- Documento completo (βpercorso didattico + allegati)β βββ