Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.​
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondo
La docente titolare di una 4ª elementare, tenendo conto dei bisogni della classe, fin dallo scorso anno ha lavorato con gli allievi sulla sfera delle emozioni. In particolare ha proposto ai suoi alunni la lettura del libro Juliet e l’albero dei pensieri di Marianne Musgrove dove la protagonista, una bambina di dieci anni, si vede confrontata giornalmente con innumerevoli pensieri e preoccupazioni che le complicano la vita. Scegliendo delle brevi sequenze dinamiche riportate nel libro, a piccoli gruppi gli allievi provano a riprodurle sotto forma di animazioni, cercando di essere fedeli alle situazioni narrate ed efficaci nella comunicazione. Il percorso didattico utilizza questo racconto come preziosa occasione per affrontare due rilevanti tematiche educative: la riflessione sull’importanza di favorire la convivenza sociale e l’uso responsabile di una tecnologia multimediale, la stop-motion, che oggi risulta essere tra le modalità preferite dai giovani per scoprire e/o condividere il mondo e la realtà che li circonda.
EdAp2c –Frammenti animati
EdAp2c – Allegato 1
EdAp2c – Allegato 2
EdAp2c – Allegato 3
EdAp2c – Allegato 4
EdAp2c – Allegato 5EdAp2c – Allegato 6EdAp2c – Allegato 7EdAp2c – Allegato 8EdAp2c – Allegato 9EdAp2c – Allegato 10EdAp2c – Allegato 11EdAp2c – Allegato 12EdAp2c – Allegato 13EdAp2c – Allegato 14a (video - guardalo in fondo alla pagina)EdAp2c – Allegato 14b (video - guardalo in fondo alla pagina)EdAp2c – Allegato 14c (video - guardalo in fondo alla pagina)EdAp2c – Allegato 14d (video - guardalo in fondo alla pagina)EdAp2c – Allegato 14e (video - guardalo in fondo alla pagina)EdAp2c – Allegato 14f (video - guardalo in fondo alla pagina)EdAp2c – Allegato 14g (video - guardalo in fondo alla pagina)EdAp2c – Allegato 14h (video - guardalo in fondo alla pagina)EdAp2c – Allegato 15EdAp2c – Allegato 16EdAp2c – Allegato 17 (video - guardalo in fondo alla pagina)EdAp2c – Allegato 18 (video - guardalo in fondo alla pagina)EdAp2c - Documento completo (percorso didattico + allegati)
Allegati video (riservati ai docenti)