Accesso





Strumenti per l'insegnamento interdisciplinare della termodinamica nelle scienze sperimentali


Grado:
SMS

Ciclo:
 

Data scheda:
2011

...
Vedi più dettagli
Dettaglio scheda
Disciplina
Chimica; Biologia; Fisica
Autore
 

​​​​​​​Questa raccolta di materiali costituisce il risultato di una ricerca didattica che si è sviluppata sull’arco di alcuni anni e che ha visto coinvolti diversi docenti liceali di Biologia, Chimica e Fisica. I testi sono rivolti ai docenti. Il primo volume comprende una presentazione del quadro concettuale di riferimento alla base della proposta didattica, mentre il secondo volume raccoglie la testimonianza di esperienze didattiche svolte in classi liceali.

Commenti e richieste possono essere inviati a decs.striit@edu.ti.ch

Volume I
Il quadro concettuale (9.2011)

Volume II​
Contributo LiBe
Una esperienza di insegnamento coordinato nelle classi prime (5.2011)
Allegati (5.2011)

Contributo LiLu1

Le ceneri della Fenice - Parte I - Fondamenti (20.1 MB - 5.2011)
Le ceneri della Fenice - Parte II - Attività in classe e Appendice (16.9 MB - 5.2011)
Approfondimenti e aspetti trasversali di un corso di termodinamica chimica (9.2011)
Allegati (9.2011)

Contributo LiLu2
Trasporti massivi e diffusivi di sostanze legati all'apparato cardiocircolatorio (9.2011)
Allegati (9.2011)

Contributo LiMe
Sistemi dinamici - Corso di Scienze sperimentali di terza liceo (11.5 MB - 5.2011)
Allegati (9.2011)

Presentazione del progetto - Liceo di Bellinzona 16 settembre 2011

Mattino - Prima Parte Plenaria

Saluto iniziale e apertura dei lavori, D. Sartori / D. Erba​
Introduzione alla giornata di presentazione del progetto -“Strumenti per l’Insegnamento Interdisciplinare della Termodinamica”, L. Degiorgi
Riflessioni didattiche su energia e entropia - Energia: tanto necessaria, tanto poco conosciuta. E l'entropia poi ..., M. Vicentini
Think Like a Chemist, A. Togni
Strumenti per l’Insegnamento Interdisciplinare della Termodinamica - Una strada percorribile, M. D'Anna / G. Laffranchi / P. Lubini


Pomeriggio - Seconda Parte Atelier
Un’esperienza di insegnamento coordinato nelle classi prime, LiBe
Approfondimenti e aspetti trasversali di un corso di termodinamica chimica, LiLu1
Le ceneri della Fenice, LiLu1
Trasporti diffusivi e massivi di sostanze legati all'apparato cardiocircolatorio, LiLu2
Sistemi dinamici, LiMe
Entropia: osservazioni, commenti, prospettive, M. D'Anna
Il potenziale chimico, P. Lubini

Terza Parte Plenaria
Discussione finale

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.

Tag: