Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
Promuovi il tuo evento didattico su ScuolaLab. Crea la tua notizia
Gestire le proprie segnalazioni. Consulta la guida
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il percorso presentato è pensato per essere realizzato in una classe II media (3° ciclo, rispettivamente 9° anno di scolarizzazione obbligatoria HarmoS). Qui viene descritta la seconda fase dell’itinerario didattico che è focalizzata sulla colorazione e che comporta lo sviluppo di competenze di tipo percettivo, espressivo e rappresentativo. Lo scopo di questo format è di descrivere parte di un percorso che porterà l'alunno ad approfondire e esercitare le competenze necessarie per realizzare il proprio monogramma dal punto di vista grafico, mettendo a frutto quanto appreso rispetto alla valenza storica (compresi gli scopi e le motivazioni che ne hanno contraddistinto l’utilizzo) e alle caratteristiche distintive di questa forma di espressione.
In seguito, attraverso un lavoro di ricerca, vengono esplorate le possibilità di colorazione in sfumatura tonale e cromatica che possano rappresentare la personalità che si cela dietro ad ogni monogramma.
EdVi3c – Dal monogramma alla tag
EdVi3c – Allegato 1EdVi3c – Allegato 2EdVi3c – Allegato 3EdVi3c – Allegato 4EdVi3c – Allegato 5
EdVi3c - Documento completo (percorso didattico + allegati)