Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo
Questo laboratorio sul colore è nato dall’esigenza di valorizzare alcuni bambini poco integrati sfruttando come situazione di partenza le loro passioni, i loro punti di forza e le esigenze formative del gruppo. In questo laboratorio tramite un’esperienza percettiva ed espressiva, il bambino può sperimentare il piacere di esprimersi stimolando le potenzialità di comunicazione grafica oltre a quelle verbali. Per attuare questa modalità di lavoro si procede su due piani, da una parte la sperimentazione all’interno del laboratorio che è organizzata in modo autonomo dai singoli allievi: modalità individuale o a piccoli gruppi a seconda delle necessità; dall’altra le discussioni a gruppo unito volte a condividere le proprie esperienze e le nuove scoperte (messe in comune). A questo laboratorio hanno partecipato tutti i bambini della sezione (anno facoltativo, obbligo 1 e obbligo 2).
EdVi1c – Sentire i colori, pensarli
EdVi1c – Allegato 1EdVi1c – Allegato 2EdVi1c – Allegato 3EdVi1c – Allegato 4EdVi1c – Allegato 5EdVi1c – Allegato 6EdVi1c – Allegato 7EdVi1c – Allegato 8EdVi1c – Allegato 9EdVi1c – Allegato 10EdVi1c – Allegato 11EdVi1c – Allegato 12EdVi1c – Allegato 13EdVi1c – Allegato 14EdVi1c – Allegato 15EdVi1c – Allegato 16EdVi1c – Allegato 17
EdVi1c - Documento completo (percorso didattico + allegati)