Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
Promuovi il tuo evento didattico su ScuolaLab. Crea la tua notizia
Gestire le proprie segnalazioni. Consulta la guida
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo
Questo laboratorio sul colore è nato dall’esigenza di valorizzare alcuni bambini poco integrati sfruttando come situazione di partenza le loro passioni, i loro punti di forza e le esigenze formative del gruppo. In questo laboratorio tramite un’esperienza percettiva ed espressiva, il bambino può sperimentare il piacere di esprimersi stimolando le potenzialità di comunicazione grafica oltre a quelle verbali. Per attuare questa modalità di lavoro si procede su due piani, da una parte la sperimentazione all’interno del laboratorio che è organizzata in modo autonomo dai singoli allievi: modalità individuale o a piccoli gruppi a seconda delle necessità; dall’altra le discussioni a gruppo unito volte a condividere le proprie esperienze e le nuove scoperte (messe in comune). A questo laboratorio hanno partecipato tutti i bambini della sezione (anno facoltativo, obbligo 1 e obbligo 2).
EdVi1c – Sentire i colori, pensarli
EdVi1c – Allegato 1EdVi1c – Allegato 2EdVi1c – Allegato 3EdVi1c – Allegato 4EdVi1c – Allegato 5EdVi1c – Allegato 6EdVi1c – Allegato 7EdVi1c – Allegato 8EdVi1c – Allegato 9EdVi1c – Allegato 10EdVi1c – Allegato 11EdVi1c – Allegato 12EdVi1c – Allegato 13EdVi1c – Allegato 14EdVi1c – Allegato 15EdVi1c – Allegato 16EdVi1c – Allegato 17
EdVi1c - Documento completo (percorso didattico + allegati)