Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi Γ¨ necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.β
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter Γ¨ inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il realismo visivo, ancora presente nella preadolescenza e oltre, puΓ² subire dopo i dodici anni un βcongelamento" legato a due fattori: la cosiddetta βcrisi grafica" e il desiderio di orientare le proprie competenze in chiave espressiva, connotando la rappresentazione grafico-pittorica per maggiore originalitΓ e cercando soluzioni visive meno convenzionali. In questa fascia di etΓ sono quindi essenziali le proposte didattiche sia sul versante estetico (stimoli artistico-culturali, percezione visiva) sia su quello poietico (focalizzare gli aspetti tecnici in funzione espressiva, metacognizione visiva del vissuto personale). Il percorso presentato si rivolge al primo biennio del terzo ciclo.β
β
EdVi3b β Figure in movimento: lβalbero espressivoββ
EdVi3b β Allegato 1
EdVi3b β Allegato 2
EdVi3b β Allegato 3
EdVi3b β Allegato 4
EdVi3b β Allegato 5
EdVi3b β Allegato 6
EdVi3b β Alβlegato 7βEdVi3b β Allegato 8 EdVi3b β Allegato 9EdVi3b β Allegato 10EdVi3b β Allegato 11βEdVi3b - Documento completo (percorso didattico + allegati)β