Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo
L’itinerario didattico nasce da una proposta di collaborazione tra il docente di Educazione alle arti plastiche e il docente di Educazione fisica, per creare un manifesto inerente alle attività fisiche che si svolgono in palestra.
Il manifesto ha come scopo quello di:
– focalizzare la percezione e la conoscenza del proprio corpo in movimento;
– accogliere l’allievo in uno spazio a lui inesplorato;
– rappresentare nella sua complessità disciplinare le attività ginniche/sportive, in modo da stimolare l’interesse nell’allievo;
– decorare una parete.
I destinatari sono gli allievi del primo ciclo di scuola elementare, 6-7 anni.
EdVi1b – La figura umana in movimento
EdVi1b – Allegato 1
EdVi1b – Allegato 2
EdVi1b – Allegato 3
EdVi1b – Allegato 4
EdVi1b – Allegato 5
EdVi1b – Allegato 6
EdVi1b – Allegato 7EdVi1b – Allegato 8EdVi1b – Allegato 9EdVi1b – Allegato 10EdVi1b – Allegato 11EdVi1b – Allegato 12EdVi1b – Allegato 13
EdVi1b - Documento completo (percorso didattico + allegati)