Accesso


Educazione visiva

Tracce di sé (EdVi1d)


Ciclo di riferimento: primo


Questo progetto intitolato “ani-tratto” si svolge in una sezione di scuola dell’infanzia di 24 bambini (sono coinvolti tutti: anno facoltativo, 1° obbligatorio, 2° obbligatorio).


Facendo riferimento ad un lavoro svolto con i genitori (identificazione di un animale significativo per i loro figli) chiedo anche ai bambini di identificare un animale che li rappresenti fisicamente, caratterialmente, emotivamente, … Quando hanno individuato l’animale in cui si identificano, lavoriamo sulla creazione di un autoritratto integrando la scelta tecnica (strumenti grafici) e le caratteristiche dell’animale. Questo “ani-tratto” permette al bambino di narrare qualcosa di sé lavorando nell’ambito espressivo e rappresentativo con particolare accento sul pensiero creativo e divergente.


Si parte con un lavoro sull’autoritratto e, parallelamente, i bambini sperimentano un laboratorio di punte grafiche.

Si continua poi con un lavoro più introspettivo, dove i bambini attivano un’indagine delle proprie caratteristiche (fisiche, caratteriali, emotive, …) per lasciare in seguito una traccia personale con il loro “ani-tratto”.



Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.