Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
Promuovi il tuo evento didattico su ScuolaLab. Crea la tua notizia
Gestire le proprie segnalazioni. Consulta la guida
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il percorso didattico di Educazione visiva è stato progettato per essere sperimentato in due classi di III media (3° ciclo, rispettivamente 10° anno di scolarizzazione obbligatoria HarmoS). L’entrata in materia avviene attraverso un gioco/memory educativo, durante il quale ogni alunno sarà confrontato in prima battuta nel cercare il corrispettivo ritratto/autoritratto della fotografia di un artista per poi collocarla sulla timeline (100 anni di storia dell’arte, da fine ‘800 a fine ‘900) attingendo alle proprie risorse e a quelle del gruppo. Ogni alunno produrrà una piccola ricerca sull’artista attribuitogli e la presenterà alla classe, ciò consentirà di verificare i dati necessari per stabilire se la collocazione sulla timeline è verosimile e per definire quali criteri si possono utilizzare per costruirla correttamente.
La fase dell’itinerario didattico sulla quale ci concentreremo, e che analizzeremo, è quella centrale che è focalizzata sulla capacità di realizzare un ritratto “sufficientemente” realistico e che comporta lo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari. Nel caso specifico vogliamo concentrarci sulla competenza trasversale del pensiero creativo e su come valutarlo. Lo scopo di questo format è descrivere parte di un percorso che porterà l'alunno a scoprire, sviluppare ed esercitare le competenze necessarie per costruire un volto, compresi gli scopi e le motivazioni che ne hanno contraddistinto l’utilizzo.
EdVi3e – Tracce di sé
EdVi3e – Allegato 1
EdVi3e – Allegato 2
EdVi3e – Allegato 3
EdVi3e – Allegato 4
EdVi3e – Allegato 5
EdVi3e – Allegato 6
EdVi3e – Allegato 7
EdVi3e – Allegato 8
EdVi3e – Allegato 9
EdVi3e - Documento completo (percorso didattico + allegati)