​​​​​​​​​​​​​​​​​​​Educazione visiva

Tracce di sé (EdVi3e)​​

Ciclo di riferimento: terzo

Il percorso didattico di Educazione visiva è stato progettato per essere sperimentato in due classi di III media (3° ciclo, rispettivamente 10° anno di scolarizzazione obbligatoria HarmoS). L’entrata in materia avviene attraverso un gioco/memory educativo, durante il quale ogni alunno sarà confrontato in prima battuta nel cercare il corrispettivo ritratto/autoritratto della fotografia di un artista per poi collocarla sulla timeline (100 anni di storia dell’arte, da fine ‘800 a fine ‘900) attingendo alle proprie risorse e a quelle del gruppo. Ogni alunno produrrà una piccola ricerca sull’artista attribuitogli e la presenterà alla classe, ciò consentirà di verificare i dati necessari per stabilire se la collocazione sulla timeline è verosimile e per definire quali criteri si possono utilizzare per costruirla correttamente.

La fase dell’itinerario didattico sulla quale ci concentreremo, e che analizzeremo, è quella centrale che è focalizzata sulla capacità di realizzare un ritratto “sufficientemente” realistico e che comporta lo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari. Nel caso specifico vogliamo concentrarci sulla competenza trasversale del pensiero creativo e su come valutarlo. Lo scopo di questo format è descrivere parte di un percorso che porterà l'alunno a scoprire, sviluppare ed esercitare le competenze necessarie per costruire un volto, compresi gli scopi e le motivazioni che ne hanno contraddistinto l’utilizzo.​

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.