Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il percorso didattico di Educazione visiva è stato progettato per essere sperimentato in due classi di III media (3° ciclo, rispettivamente 10° anno di scolarizzazione obbligatoria HarmoS). L’entrata in materia avviene attraverso un gioco/memory educativo, durante il quale ogni alunno sarà confrontato in prima battuta nel cercare il corrispettivo ritratto/autoritratto della fotografia di un artista per poi collocarla sulla timeline (100 anni di storia dell’arte, da fine ‘800 a fine ‘900) attingendo alle proprie risorse e a quelle del gruppo. Ogni alunno produrrà una piccola ricerca sull’artista attribuitogli e la presenterà alla classe, ciò consentirà di verificare i dati necessari per stabilire se la collocazione sulla timeline è verosimile e per definire quali criteri si possono utilizzare per costruirla correttamente.
La fase dell’itinerario didattico sulla quale ci concentreremo, e che analizzeremo, è quella centrale che è focalizzata sulla capacità di realizzare un ritratto “sufficientemente” realistico e che comporta lo sviluppo di competenze trasversali e disciplinari. Nel caso specifico vogliamo concentrarci sulla competenza trasversale del pensiero creativo e su come valutarlo. Lo scopo di questo format è descrivere parte di un percorso che porterà l'alunno a scoprire, sviluppare ed esercitare le competenze necessarie per costruire un volto, compresi gli scopi e le motivazioni che ne hanno contraddistinto l’utilizzo.
EdVi3e – Tracce di sé
EdVi3e – Allegato 1
EdVi3e – Allegato 2
EdVi3e – Allegato 3
EdVi3e – Allegato 4
EdVi3e – Allegato 5
EdVi3e – Allegato 6
EdVi3e – Allegato 7
EdVi3e – Allegato 8
EdVi3e – Allegato 9
EdVi3e - Documento completo (percorso didattico + allegati)