Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondo
Si propone un percorso volto alla presa di coscienza e alla messa in discussione degli stereotipi che riguardano il ruolo sociale, la rappresentazione e il significato dell’essere uomini e donne. Maschi e femmine sono uguali?
Questo è l’interrogativo che sta alla base di tutte le attività del percorso declinato per i tre cicli di studio. In particolare, di seguito è illustrato un percorso destinato agli allievi del primo anno del 2° ciclo (con alcuni riferimenti per gli altri cicli che saranno sviluppati in appositi percorsi).
FGCT2d – Femmine e maschi: parliamone al di là degli stereotipi
FGCT2d – Allegato 1FGCT2d – Allegato 2
FGCT2d – Allegato 3FGCT2d – Allegato 4FGCT2d – Allegato 5FGCT2d – Allegato 6FGCT2d – Allegato 7FGCT2d – Allegato 8FGCT2d – Allegato 9FGCT2d – Allegato 10FGCT2d – Allegato 11FGCT2d – Allegato 12FGCT2d – Allegato 13FGCT2d – Allegato 14FGCT2d – Allegato 15FGCT2d – Allegato 16FGCT2d – Allegato 17FGCT2d – Allegato 18 (video - guardalo in fondo alla pagina)FGCT2d – Allegato 19 (video - guardalo in fondo alla pagina)FGCT2d – Allegato 20 (video - guardalo in fondo alla pagina)FGCT2d – Allegato 21 (video - guardalo in fondo alla pagina)FGCT2d – Allegato 22 (video - guardalo in fondo alla pagina)
FGCT2d - Documento completo (percorso didattico + allegati)
Allegati video( riservato ai docenti)