Formazione generale e competenze trasversali
Il caso dell'energia scomparsa (FGCT2c)
Ciclo di riferimento: secondo
Il percorso è un adattamento per il secondo ciclo HarmoS, più precisamente per una quinta elementare, del progetto didattico per la scuola media proposto da SvizzeraEnergia “Il caso dell’energia scomparsa”.
Giocando con E-Detective, gli allievi scopriranno come ridurre il fabbisogno energetico a scuola, e anche a casa, e i vantaggi derivanti dal migliorare l’efficienza energetica di un edificio, dall’assumere un comportamento più consapevole e dall’utilizzare dei vettori di energia rinnovabili. Così essi potranno contribuire in modo concreto a proteggere il clima, a ridurre il danno ambientale derivante da un utilizzo eccessivo dei vettori energetici fossili e a migliorare la loro qualità di vita.
Le attività proposte sono di natura interdisciplinare e si prestano bene come attività integrativa alle lezioni di scienze, italiano e matematica.
Il percorso porta gli allievi a scoprire come rendere la scuola il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, modificando in primo luogo il proprio comportamento.