Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
Promuovi il tuo evento didattico su ScuolaLab. Crea la tua notizia
Gestire le proprie segnalazioni. Consulta la guida
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondo
Il percorso è un adattamento per il secondo ciclo HarmoS, più precisamente per una quinta elementare, del progetto didattico per la scuola media proposto da SvizzeraEnergia “Il caso dell’energia scomparsa”.
Giocando con E-Detective, gli allievi scopriranno come ridurre il fabbisogno energetico a scuola, e anche a casa, e i vantaggi derivanti dal migliorare l’efficienza energetica di un edificio, dall’assumere un comportamento più consapevole e dall’utilizzare dei vettori di energia rinnovabili. Così essi potranno contribuire in modo concreto a proteggere il clima, a ridurre il danno ambientale derivante da un utilizzo eccessivo dei vettori energetici fossili e a migliorare la loro qualità di vita.
Le attività proposte sono di natura interdisciplinare e si prestano bene come attività integrativa alle lezioni di scienze, italiano e matematica.
Il percorso porta gli allievi a scoprire come rendere la scuola il più efficiente possibile dal punto di vista energetico, modificando in primo luogo il proprio comportamento.
FGCT2c – Il caso dell'energia scomparsa
FGCT2c – Allegato 0FGCT2c – Allegato 1
FGCT2c – Allegato 2
FGCT2c – Allegato 3
FGCT2c – Allegato 4FGCT2c – Allegato 5FGCT2c – Allegato 6FGCT2c – Allegato 7FGCT2c – Allegato 8FGCT2c – Allegato 9FGCT2c – Allegato 10FGCT2c – Allegato 11FGCT2c – Allegato 12FGCT2c – Allegato 13FGCT2c – Allegato 14FGCT2c – Allegato 15FGCT2c – Allegato 16FGCT2c – Allegato 17FGCT2c – Allegato 18FGCT2c - Documento completo (percorso didattico + allegati)