Accesso


Formazione generale e competenze trasversali​

Il caso dell'energia scomparsa (FGCT2c)


Ciclo di riferimento: secondo

Il percorso Γ¨ un adattamento per il secondo ciclo HarmoS, piΓΉ precisamente per una quinta elementare, del progetto didattico per la scuola media proposto da SvizzeraEnergia β€œIl caso dell’energia scomparsa”.

Giocando con E-Detective, gli allievi scopriranno come ridurre il fabbisogno energetico a scuola, e anche a casa, e i vantaggi derivanti dal migliorare l’efficienza energetica di un edificio, dall’assumere un comportamento piΓΉ consapevole e dall’utilizzare dei vettori di energia rinnovabili. CosΓ¬ essi potranno contribuire in modo concreto a proteggere il clima, a ridurre il danno ambientale derivante da un utilizzo eccessivo dei vettori energetici fossili e a migliorare la loro qualitΓ  di vita.

Le attivitΓ  proposte sono di natura interdisciplinare e si prestano bene come attivitΓ  integrativa alle lezioni di scienze, italiano e matematica.

Il percorso porta gli allievi a scoprire come rendere la scuola il piΓΉ efficiente possibile dal punto di vista energetico, modificando in primo luogo il proprio comportamento.



Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale Γ¨ necessario eseguire l'accesso al portale.