Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
Promuovi il tuo evento didattico su ScuolaLab. Crea la tua notizia
Gestire le proprie segnalazioni. Consulta la guida
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Gli allievi di terza di un corso attitudinale di matematica sono chiamati a svolgere uno studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici (PV) sul tetto della propria scuola.
Nel corso del progetto, oltre a sviluppare una serie di competenze prettamente matematiche, i ragazzi acquisiscono consapevolezza di quanti aspetti sia necessario considerare prima di arrivare all’inoltro di una domanda di costruzione (es.: leggi e regolamenti comunali/cantonali/ federali inerenti al tema trattato, struttura dei locali tecnici della scuola, stime degli utilizzi energetici, componenti di un impianto fotovoltaico e loro funzionamento, dimensionamento e posizionamento dell’impianto) e di quale possa essere l’impatto ambientale di questa scelta in termini di sviluppo sostenibile.
A fine progetto, gli allievi riassumono in un dossier cartaceo e in un podcast quanto emerso dallo studio.
L’itinerario proposto è progettato per una terza media (terzo anno del 3° ciclo HarmoS), ma può essere adattato ad una quarta media e, data l’interdisciplinarità della tematica trattata, ben si presta a coinvolgere diverse discipline oltre alla Matematica, quali le Scienze, l’Italiano, l’Educazione civica e l’Informatica.
FGCT3d – Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici
FGCT3d – Allegato 1
FGCT3d – Allegato 2
FGCT3d – Allegato 3
FGCT3d – Allegato 4
FGCT3d – Allegato 5FGCT3d – Allegato 6FGCT3d – Allegato 7FGCT3d – Allegato 8FGCT3d – Allegato 9FGCT3d – Allegato 10FGCT3d – Allegato 11FGCT3d – Allegato 12FGCT3d – Allegato 13FGCT3d - Documento completo (percorso didattico + allegati)