Formazione generale e competenze trasversali
Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici (FGCT3d)
Ciclo di riferimento: terzo
Gli allievi di terza di un corso attitudinale di matematica sono chiamati a svolgere uno studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici (PV) sul tetto della propria scuola.
Nel corso del progetto, oltre a sviluppare una serie di competenze prettamente matematiche, i ragazzi acquisiscono consapevolezza di quanti aspetti sia necessario considerare prima di arrivare all’inoltro di una domanda di costruzione (es.: leggi e regolamenti comunali/cantonali/ federali inerenti al tema trattato, struttura dei locali tecnici della scuola, stime degli utilizzi energetici, componenti di un impianto fotovoltaico e loro funzionamento, dimensionamento e posizionamento dell’impianto) e di quale possa essere l’impatto ambientale di questa scelta in termini di sviluppo sostenibile.
A fine progetto, gli allievi riassumono in un
dossier cartaceo e in un
podcast quanto emerso dallo studio.
L’itinerario proposto è progettato per una terza media (terzo anno del 3° ciclo HarmoS), ma può essere adattato ad una quarta media e, data l’interdisciplinarità della tematica trattata, ben si presta a coinvolgere diverse discipline oltre alla Matematica, quali le Scienze, l’Italiano, l’Educazione civica e l’Informatica.