Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Gli allievi di terza di un corso attitudinale di matematica sono chiamati a svolgere uno studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici (PV) sul tetto della propria scuola.
Nel corso del progetto, oltre a sviluppare una serie di competenze prettamente matematiche, i ragazzi acquisiscono consapevolezza di quanti aspetti sia necessario considerare prima di arrivare all’inoltro di una domanda di costruzione (es.: leggi e regolamenti comunali/cantonali/ federali inerenti al tema trattato, struttura dei locali tecnici della scuola, stime degli utilizzi energetici, componenti di un impianto fotovoltaico e loro funzionamento, dimensionamento e posizionamento dell’impianto) e di quale possa essere l’impatto ambientale di questa scelta in termini di sviluppo sostenibile.
A fine progetto, gli allievi riassumono in un dossier cartaceo e in un podcast quanto emerso dallo studio.
L’itinerario proposto è progettato per una terza media (terzo anno del 3° ciclo HarmoS), ma può essere adattato ad una quarta media e, data l’interdisciplinarità della tematica trattata, ben si presta a coinvolgere diverse discipline oltre alla Matematica, quali le Scienze, l’Italiano, l’Educazione civica e l’Informatica.
FGCT3d – Studio di fattibilità per la posa di pannelli fotovoltaici
FGCT3d – Allegato 1
FGCT3d – Allegato 2
FGCT3d – Allegato 3
FGCT3d – Allegato 4
FGCT3d – Allegato 5FGCT3d – Allegato 6FGCT3d – Allegato 7FGCT3d – Allegato 8FGCT3d – Allegato 9FGCT3d – Allegato 10FGCT3d – Allegato 11FGCT3d – Allegato 12FGCT3d – Allegato 13FGCT3d - Documento completo (percorso didattico + allegati)