Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
L’itinerario descrive le varie fasi del progetto “Vivo le emozioni” sperimentato nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 in tutte le classi di prima di una sede di scuola media (terzo ciclo) come Progetto Educativo d’Istituto e come percorso a complemento dell’attività presentata l’anno scorso (proposto per una prima elementare, primo ciclo). Attuato e adattato pensando all’idea di “verticalità” riguardo lo sviluppo di prototipi per i tre cicli HarmoS, il percorso proposto è infatti facilmente adattabile anche alle classi del secondo ciclo.
FGCT3c – Vivo le emozioni: da un percorso ad un progetto d'istituto
FGCT3c – Allegato 1
FGCT3c – Allegato 2
FGCT3c – Allegato 3
FGCT3c – Allegato 4
FGCT3c – Allegato 5FGCT3c – Allegato 6FGCT3c – Allegato 7FGCT3c – Allegato 8FGCT3c - Documento completo (percorso didattico + allegati)