Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per competenze
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
L’itinerario descrive le varie fasi del progetto “Vivo le emozioni” sperimentato nel corso dell’anno scolastico 2016/2017 in tutte le classi di prima di una sede di scuola media (terzo ciclo) come Progetto Educativo d’Istituto e come percorso a complemento dell’attività presentata l’anno scorso (proposto per una prima elementare, primo ciclo). Attuato e adattato pensando all’idea di “verticalità” riguardo lo sviluppo di prototipi per i tre cicli HarmoS, il percorso proposto è infatti facilmente adattabile anche alle classi del secondo ciclo.
FGCT3c – Vivo le emozioni: da un percorso ad un progetto d'istituto
FGCT3c – Allegato 1
FGCT3c – Allegato 2
FGCT3c – Allegato 3
FGCT3c – Allegato 4
FGCT3c – Allegato 5FGCT3c – Allegato 6FGCT3c – Allegato 7FGCT3c – Allegato 8FGCT3c - Documento completo (percorso didattico + allegati)