Formazione generale e competenze trasversali

Progettiamo insieme! (FGCT1d)

La scuola è il luogo di apprendimento e del vivere insieme e deve quindi fornire l’opportunità del lavoro collettivo.

Questo format propone uno dei quattro percorsi distinti elaborati nel Laboratorio Formazione generale e competenze trasversali (due percorsi per il primo ciclo/scuola dell’infanzia, un percorso per il primo ciclo/prima elementare e un percorso per il terzo ciclo prima media) basati sulla la stessa competenza focus.

Attraverso le attività collettive i bambini hanno la possibilità di essere attori protagonisti nella costruzione di un sapere comune, condividendo con i compagni un unico traguardo.

Gli itinerari presentati in classe con cadenza settimanale consistono nel proporre agli allievi dei momenti in cui è possibile “analizzare e riflettere in maniera individuale, comunicando con gli altri, condividendo spazi, oggetti, intenzioni ed azioni. (...) La costruzione di un progetto di vita va vista anche nella sua dimensione sociale e ambientale, in quanto espressione della propria individualità nel contesto di una responsabilità verso l’altro e l’ambiente in cui si interagisce” (PdS, p. 48).

Nel progetto svolto alla scuola dell’infanzia, gli allievi saranno chiamati a riflettere sul concetto di collaborazione in quanto lavoreranno a uno scopo comune: riordinare una storia e metterla in scena con il supporto di un teatrino.

Allegato video ( riservato ai docenti)

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.