Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
La consegna delle valutazioni semestrali agli alunni di due classi di seconda media costituisce l’occasione per una riflessione comune sulla rispondenza tra i risultati ottenuti e le aspettative di ciascuno in relazione al proprio impegno e al proprio lavoro.
Gli allievi hanno avuto l’opportunità di esprimere le difficoltà incontrate con maggior frequenza e di confrontare abitudini e comportamenti differenti rispetto all’attività di studio.
Studiare non sempre è piacevole, perché comporta difficoltà, fatica e impegno, e risultati negativi generano frustrazione e insicurezza. Ma apprendere è più gratificante, perché soddisfa la curiosità, arricchisce la mente e amplia gli orizzonti, aumentando l’autostima.
“Imparare a studiare si può, e un buon metodo di studio può trasformare lo studio in un’esperienza piacevole e produttiva”. È questa la proposta fatta dall’insegnante per introdurre un’attività di laboratorio specifica su questo argomento.
FGCT3e – Impariamo a imparare?
FGCT3e – Allegato 1
FGCT3e – Allegato 2
FGCT3e – Allegato 3FGCT3e – Allegato 4FGCT3e – Allegato 5FGCT3e – Allegato 6FGCT3e – Allegato 7FGCT3e – Allegato 8FGCT3e – Allegato 9FGCT3e – Allegato 10FGCT3e – Allegato 11FGCT3e – Allegato 12FGCT3e – Allegato 13FGCT3e – Allegato 14FGCT3e – Allegato 15FGCT3e – Allegato 16FGCT3e – Allegato 17FGCT3e – Allegato 18
FGCT3e - Documento completo (percorso didattico + allegati)