Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo
Disciplina: geografia
Attività per il primo ciclo della scuola dell’obbligo, in questo caso una seconda elementare. I bambini inizieranno a esplorare l’ambiente che circonda le loro case con alcuni sensi, in particolare ponendo l’accento sui rumori e suoni che si possono ascoltare dalle proprie abitazioni e sul paesaggio che osservano guardando fuori dalla finestra della loro casa.
In una prima fase si porrà principalmente l’accento sui rumori, successivamente si cercherà di trovare dei collegamenti tra ciò che si osserva e ciò che si sente. Infine, i bambini proveranno a scrivere una breve descrizione dell’ambiente che circonda la loro abitazione mettendo in relazione ciò che osservano con i rumori.
Geo1b – Ascoltiamo il comune
Geo1b – Allegato 1Geo1b – Allegato 2Geo1b – Allegato 3Geo1b – Allegato 4Geo1b – Allegato 5 Geo1b – Allegato 6Geo1b – Allegato 7Geo1b – Allegato 8 (video - guardalo in fondo alla pagina)Geo1b – Allegato 9Geo1b – Documento completo (percorso didattico + allegati)
Allegato video (riservato ai docenti)