Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo
Disciplina: geografia
Attività a gruppi per tutte le età (I, II e III livello della Scuola dell’infanzia). Gli allievi osservano, esplorano e conoscono in prima persona il territorio legato al comune nel quale vivono andando a scoprire ed individuare i corsi d’acqua.
La situazione problema si collega alla progettazione annuale; è infatti il personaggio dello sfondo integratore Lupo Uragano a chiedere aiuto ai bambini. Partendo da una lettura soggettiva, gli allievi provano a descrivere il paesaggio intorno a loro individuando la presenza di corsi d’acqua.
Il progetto si snoda in una serie di fasi: nella prima, i bambini scoprono il comune attraverso diverse uscite sul territorio. Nella seconda rappresentano graficamente quanto scoperto, gli elementi principali rilevati definendo i più importanti. Nella terza devono collaborare con un personaggio speciale inviato da Lupo Uragano, il cartografo di bordo Fabiano De Cartis cercando di leggere al meglio la cartina e individuando con il suo aiuto un corso d’acqua per aiutare Lupo Uragano a raggiungerci. Nella quarta fase, più legata alla verifica, i bambini escono nuovamente sul territorio cercando la relazione tra quanto credevano di aver visto, quanto osservato su carta e quanto veramente presente nella realtà. La conclusione del percorso didattico prevede la costruzione di barchette in sughero che verranno lasciate nel corso d’acqua ad Origlio e dovranno raggiungere la destinazione a Taverne per andare poi nel fiume Vedeggio
Geo1c – Lupo Uragano ed i corsi d’acqua attorno al paese di Origlio
Geo1c – Allegato 1Geo1c – Allegato 2Geo1c – Allegato 3Geo1c - Documento completo (percorso didattico + allegato)