Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondoDisciplina: storia ed educazione civica
Il presente progetto didattico è stato sperimentato in una quarta elementare di Caslano, nell’anno scolastico 2017-2018 a cavallo tra i mesi di gennaio e febbraio.
Il progetto è nato con l’idea di far riflettere i bambini sulle differenze tra le usanze del Malcantone (luogo in cui loro vivono e che conoscono in modo approfondito perché studiato in classe) e la Leventina (dove invece si sono recati a fine maggio per una settimana di studio).
Si è chiesto ai bambini di riflettere e di ipotizzare, date le loro conoscenze sul Malcantone, quali fossero le differenze che intercorrono tra la loro regione e quella visitata, in modo da conoscere meglio il territorio.
Sto2f – Tra Leventina e Malcantone
Sto2f – Allegato 1Sto2f – Allegato 2Sto2f – Allegato 3Sto2f - Allegato 4Sto2f - Allegato 5Sto2f - Allegato 6Sto2f - Allegato 7Sto2f - Allegato 8Sto2f - Allegato 9Sto2f - Allegato 10Sto2f - Allegato 11Sto2f - Allegato 12Sto2f - Allegato 13Sto2f - Allegato 14Sto2f - Allegato 15Sto2f - Allegato 16Sto2f - Allegato 17Sto2f - Allegato 18Sto2f - Allegato 19Sto2f - Documento completo (percorso didattico + allegato)