Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondoDisciplina: storia ed educazione civica
Il presente progetto didattico è stato sperimentato in una quarta elementare di Caslano, nell’anno scolastico 2017-2018 a cavallo tra i mesi di gennaio e febbraio.
Il progetto è nato con l’idea di far riflettere i bambini sulle differenze tra le usanze del Malcantone (luogo in cui loro vivono e che conoscono in modo approfondito perché studiato in classe) e la Leventina (dove invece si sono recati a fine maggio per una settimana di studio).
Si è chiesto ai bambini di riflettere e di ipotizzare, date le loro conoscenze sul Malcantone, quali fossero le differenze che intercorrono tra la loro regione e quella visitata, in modo da conoscere meglio il territorio.
Sto2f – Tra Leventina e Malcantone
Sto2f – Allegato 1Sto2f – Allegato 2Sto2f – Allegato 3Sto2f - Allegato 4Sto2f - Allegato 5Sto2f - Allegato 6Sto2f - Allegato 7Sto2f - Allegato 8Sto2f - Allegato 9Sto2f - Allegato 10Sto2f - Allegato 11Sto2f - Allegato 12Sto2f - Allegato 13Sto2f - Allegato 14Sto2f - Allegato 15Sto2f - Allegato 16Sto2f - Allegato 17Sto2f - Allegato 18Sto2f - Allegato 19Sto2f - Documento completo (percorso didattico + allegato)