Dimensione ambienteDemocrazia e comune (Sto2c)
Ciclo di riferimento: secondo
Disciplina: Storia ed educazione civica
Il presente progetto didattico è stato sperimentato in una classe terza della Scuola Elementare di Caslano, nell’anno scolastico 2016-2017.
L’ambito di studio che è stato scelto è l’Educazione civica e alla cittadinanza, con l’intenzione di avviare i bambini alla comprensione del funzionamento delle istituzioni e dei principi che regolano una società democratica.
Per favorire il coinvolgimento dei discenti è stata ideata una situazione problema che invita i bambini a diventare protagonisti del cambiamento, al fine di comprendere l’importanza della partecipazione attiva alle scelte della collettività per il benessere dell’intera società.
La situazione problema a cui sono stati sottoposti i bambini riguarda il nostro Comune, in particolare ci si è chiesti quale servizio sia assente e come si potrebbe fare per rendere il paese più attrattivo, tenendo conto dei desideri dei bambini della classe.
Partendo da quest’ultima vogliamo arrivare a parlare di democrazia e del funzionamento del Comune.