Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondo
Disciplina: Storia ed educazione civica
Il presente progetto didattico è stato sperimentato in una classe terza della Scuola Elementare di Caslano, nell’anno scolastico 2016-2017.
L’ambito di studio che è stato scelto è l’Educazione civica e alla cittadinanza, con l’intenzione di avviare i bambini alla comprensione del funzionamento delle istituzioni e dei principi che regolano una società democratica.
Per favorire il coinvolgimento dei discenti è stata ideata una situazione problema che invita i bambini a diventare protagonisti del cambiamento, al fine di comprendere l’importanza della partecipazione attiva alle scelte della collettività per il benessere dell’intera società.
La situazione problema a cui sono stati sottoposti i bambini riguarda il nostro Comune, in particolare ci si è chiesti quale servizio sia assente e come si potrebbe fare per rendere il paese più attrattivo, tenendo conto dei desideri dei bambini della classe.
Partendo da quest’ultima vogliamo arrivare a parlare di democrazia e del funzionamento del Comune.
Sto2c – Democrazia e comune
Sto2c – Allegato 1Sto2c – Allegato 2
Sto2c - Documento completo (percorso didattico + allegati)