Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondo
Disciplina: Storia ed educazione civica
Il presente progetto didattico è stato sperimentato in una classe terza della Scuola Elementare di Caslano, nell’anno scolastico 2016-2017.
L’ambito di studio che è stato scelto è l’Educazione civica e alla cittadinanza, con l’intenzione di avviare i bambini alla comprensione del funzionamento delle istituzioni e dei principi che regolano una società democratica.
Per favorire il coinvolgimento dei discenti è stata ideata una situazione problema che invita i bambini a diventare protagonisti del cambiamento, al fine di comprendere l’importanza della partecipazione attiva alle scelte della collettività per il benessere dell’intera società.
La situazione problema a cui sono stati sottoposti i bambini riguarda il nostro Comune, in particolare ci si è chiesti quale servizio sia assente e come si potrebbe fare per rendere il paese più attrattivo, tenendo conto dei desideri dei bambini della classe.
Partendo da quest’ultima vogliamo arrivare a parlare di democrazia e del funzionamento del Comune.
Sto2c – Democrazia e comune
Sto2c – Allegato 1Sto2c – Allegato 2
Sto2c - Documento completo (percorso didattico + allegati)