Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondo
Disciplina: geografia
Questo itinerario è stato svolto in una quinta elementare. Con questo progetto si vuole permettere agli allievi di utilizzare le proprie conoscenze e competenze per scoprire quanto è estesa la copertura boschiva del Ticino, quali sono le sue funzioni e come si sta evolvendo.
I bambini sono dapprima confrontati con delle cartine geografiche, devono formulare delle ipotesi e individuare gli elementi richiesti. In un secondo momento, gli alunni riportano su dei calchi di gesso, rappresentanti delle regioni del Canton Ticino, i diversi elementi geografici osservati, mettendoli poi in relazione con il bosco.
L’itinerario prevede modalità di lavoro individuali e di gruppo.
Geo2g – Il bosco. Copertura boschiva del Canton Ticino
Geo2g – Allegato 1Geo2g – Allegato 2Geo2g – Allegato 3Geo2g – Allegato 4Geo2g – Allegato 5 Geo2g – Allegato 6Geo2g – Allegato 7Geo2g – Allegato 8 Geo2g – Allegato 9Geo2g – Allegato 10Geo2g – Allegato 11
Geo2g – Documento completo (percorso didattico + allegati