Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: secondo
Disciplina: geografia
Questo itinerario è stato svolto in una quinta elementare. Con questo progetto si vuole permettere agli allievi di utilizzare le proprie conoscenze e competenze per scoprire quanto è estesa la copertura boschiva del Ticino, quali sono le sue funzioni e come si sta evolvendo.
I bambini sono dapprima confrontati con delle cartine geografiche, devono formulare delle ipotesi e individuare gli elementi richiesti. In un secondo momento, gli alunni riportano su dei calchi di gesso, rappresentanti delle regioni del Canton Ticino, i diversi elementi geografici osservati, mettendoli poi in relazione con il bosco.
L’itinerario prevede modalità di lavoro individuali e di gruppo.
Geo2g – Il bosco. Copertura boschiva del Canton Ticino
Geo2g – Allegato 1Geo2g – Allegato 2Geo2g – Allegato 3Geo2g – Allegato 4Geo2g – Allegato 5 Geo2g – Allegato 6Geo2g – Allegato 7Geo2g – Allegato 8 Geo2g – Allegato 9Geo2g – Allegato 10Geo2g – Allegato 11
Geo2g – Documento completo (percorso didattico + allegati