Torna al PdS

Navigazione

​​​​​​​​​​​​​​Dimensione ambiente

Il rapporto con l'altro. L’evoluzione della scuola ticinese dal 1600 ad oggi (Sto2b)

Ciclo di riferimento: secondo
Disciplina: storia ed educazione civica

Dalle scuole cappellaniche alla scuola del presente, dal superamento ​delle differenze di ceto e genere, verso una progressiva democratizzazione della scuola. Questo prototipo si inserisce come proposta di percorso didattico all’interno di una tematica di fondo più ampia che è stata denominata “Alterità:

il rapporto con l’altro” (Sto2b – Allegato 1)​. Il prototipo, pensato per una quinta elementare, va a toccare alcune delle dimensioni principali evidenziate nella tematica di fondo e vuole sviluppare la capacità di leggere e comprendere l’organizzazione della scuola nel passato e nel presente, con particolare attenzione alle differenze di genere e ceto sociale.

​a. Alterità e differenze di genere: la necessità di forma​re maschi e femmine ai ruoli che avrebbero ricoperto nella società da adulti come ostacolo verso la parità formativa, citando il Franscini: “Va male per i maschi, ma va peggio per le femmine”.

b. Alterità e differenze di ceto: la necessità del lavoro minorile in un’economia

di sussistenza che diventa ostacolo all’affermazione della scuola pubblica; le differenze di ceto che rallentano la scolarità per tutti i bambini e le bambine.​

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.