Attività a gruppi per tutti e tre i livelli della Scuola dell’infanzia. Gli allievi analizzando un’immagine raffigurante la panoramica del paesaggio di Ligornetto individuano, scoprono (in prima persona con un occhio più critico e descrittivo) e definiscono gli elementi caratterizzanti del paesaggio.
Il progetto si snoda in una serie di fasi: nella prima, i bambini, attraverso la lettura d’immagine della panoramica di Ligornetto, descrivono ciò che vedono e denominano gli elementi del paesaggio. Nella seconda scoprono e vivono tali elementi attraverso diverse uscite sul territorio, volte a conoscere e definire con più consapevolezza le caratteristiche dei luoghi, in termini di orientamento spaziale, funzione e posizione geografica.
Nella terza rappresentano graficamente quanto scoperto, rilevando/ copiando/memorizzando gli elementi principali osservati e definendone i più importanti.
Nella quarta e ultima fase, gli allievi approfondiscono il tema della coltura, incontrando una specialista del settore e scoprendo così il ruolo e la funzione del contadino e dell’agricoltura.