Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo
Disciplina di riferimento: Scienze naturali
“Un sacco dei rifiuti misterioso è stato dimenticato in aula da qualcuno. Proviamo a ipotizzare cosa contenga? Meglio però verificare le nostre idee e aprirlo: tanti oggetti, materiali diversi, insomma un miscuglio!
Si può buttare un miscuglio di oggetti come questi tutti nello stesso sacco? C’è qualche materiale che si assomiglia o che noi separiamo diversamente? Scopriamo le componenti del miscuglio attraverso i 5 sensi e riordiniamo il tutto”.
L’attività contribuisce all’attivazione del processo chiave Strutturare e modellizzare: l’allievo è in grado di classificare degli oggetti in base a delle caratteristiche esplorate attraverso un’attività di scoperta.
Scie1e - Facciamo ordine!
Scie1e – Allegato 1aScie1e – Allegato 1bScie1e – Allegato 2Scie1e – Allegato 3Scie1e – Allegato 4
Scie1e - Documento completo (percorso didattico + allegati)