Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo
Disciplina di riferimento: Scienze naturali
“Un sacco dei rifiuti misterioso è stato dimenticato in aula da qualcuno. Proviamo a ipotizzare cosa contenga? Meglio però verificare le nostre idee e aprirlo: tanti oggetti, materiali diversi, insomma un miscuglio!
Si può buttare un miscuglio di oggetti come questi tutti nello stesso sacco? C’è qualche materiale che si assomiglia o che noi separiamo diversamente? Scopriamo le componenti del miscuglio attraverso i 5 sensi e riordiniamo il tutto”.
L’attività contribuisce all’attivazione del processo chiave Strutturare e modellizzare: l’allievo è in grado di classificare degli oggetti in base a delle caratteristiche esplorate attraverso un’attività di scoperta.
Scie1e - Facciamo ordine!
Scie1e – Allegato 1aScie1e – Allegato 1bScie1e – Allegato 2Scie1e – Allegato 3Scie1e – Allegato 4
Scie1e - Documento completo (percorso didattico + allegati)