Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: primo
Disciplina: Storia ed educazione civica
Il percorso didattico è pensato per la fine del primo ciclo della scuola dell’obbligo, quindi per una classe di seconda elementare.
La sperimentazione si è svolta presso la Scuola elementare di Chiasso: la classe è composta da un gruppo di bambini che si conoscono e hanno buone relazioni tra di loro.
Il percorso, incentrato sulla storia personale di ogni allievo, è stato svolto utilizzando prevalentemente delle testimonianze raccolte in famiglia, quindi delle fonti orali, permettendo agli allievi di approfondire la conoscenza della storia della propria famiglia e del vissuto dei suoi membri.
Attraverso questo lavoro di ricerca sono allenate competenze temporali, necessarie per ordinare i propri parenti per età e situarli su una linea del tempo, al fine di conoscere la storia personale della propria famiglia e quindi le proprie origini. Infine, l’alunno scopre che esistono varie tipologie di famiglia (dalla famiglia classica, alla monoparentale fino alla famiglia allargata).
Sto1f – L'albero genealogico. La mia famiglia
Sto1f – Allegato 1
Sto1f – Allegato 2
Sto1f – Allegato 3Sto1f – Allegato 4aSto1f – Allegato 4bSto1f – Allegato 5aSto1f – Allegato 5bSto1f – Allegato 6Sto1f – Allegato 7Sto1f – Allegato 8Sto1f – Allegato 9aSto1f – Allegato 9bSto1f – Allegato 9cSto1f – Allegato 10
Sto1f - Documento completo (percorso didattico + allegati)