Torna al PdS

Navigazione

​​​Dimensione ambiente​​

L'albero genealogico. La mia famiglia (Sto1f)

Ciclo di riferimento: primo

Disciplina: Storia ed educazione civica

Il percorso didattico è pensato per la fine del primo ciclo della scuola dell’obbligo, quindi per una classe di seconda elementare.

La sperimentazione si è svolta presso la Scuola elementare di Chiasso: la classe è composta da un gruppo di bambini che si conoscono e hanno buone relazioni tra di loro.

Il percorso, incentrato sulla storia personale di ogni allievo, è stato svolto utilizzando prevalentemente delle testimonianze raccolte in famiglia, quindi delle fonti orali, permettendo agli allievi di approfondire la conoscenza della storia della propria famiglia e del vissuto dei suoi membri.

Attraverso questo lavoro di ricerca sono allenate competenze temporali, necessarie per ordinare i propri parenti per età e situarli su una linea del tempo, al fine di conoscere la storia personale della propria famiglia e quindi le proprie origini. Infine, l’alunno scopre che esistono varie tipologie di famiglia (dalla famiglia classica, alla monoparentale fino alla famiglia allargata).

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.