Dimensione ambiente
Passeggiando a Lugano in (H)ARMO(S)nia (Geo2c)
Ciclo di riferimento: secondo
Disciplina: geografia
L’idea è quella di sviluppare un itinerario che possa essere d’aiuto ai docenti per pianificare un percorso per analizzare un qualsiasi comune del Cantone Ticino. La scelta è caduta sulla città di Lugano, in quanto i bambini abitano in Collina d’Oro e lo studio del capoluogo del Luganese fa parte del programma di quarta elementare. Si effettueranno gite in città, attività di ricerca, con lo scopo di scoprire come è formata la città, dove sono i luoghi significativi (ma importanti per chi?). Andremo anche nel passato, vedremo quali scelte sono state fatte tanto tempo fa e com’è la città oggi, attraverso uno zoning finale. Il materiale prodotto dai bambini verrà rilegato in un piccolo libretto che potrà essere usato anche da altri allievi. La verifica delle competenze acquisite sarà l ’organizzazione di una gita a Lugano con un’altra classe della sede, utilizzando il libretto creato e rievocando il percorso didattico svolto durante questo anno scolastico.