Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Questo percorso è correlato ai progetti Una macedonia di lingue e di frutta (LinDue2a, II ciclo), Masterchef: le défi commence! in Francese (LinDue3a, III ciclo) e Ricettario plurilingue in Tedesco (LinDue3c, III ciclo) e mira a portare in classe una situazione reale attivando le competenze acquisite.
È indirizzato agli allievi al secondo anno d’insegnamento della lingua inglese (classe 4a dell’attuale scuola media). L’attività permette di sensibilizzare gli allievi alle diverse culture e all’apertura alle lingue attraverso la tematica del cibo, partendo dalla scoperta dei paesi che fanno parte del Commonwealth. Gli allievi avranno la possibilità di creare un menù composto da 3 piatti tipici (antipasto/piatto principale/dessert contorno) dei 7 paesi che ne fanno parte, prestando anche particolare attenzione al costo e all’aspetto nutritivo delle varie pietanze.
LinDue3f – Benvenuti a bordo!
LinDue3f – Allegato 1
LinDue3f – Allegato 2
LinDue3f – Allegato 3
LinDue3f – Allegato 4
LinDue3f – Allegato 5
LinDue3f – Allegato 6
LinDue3f – Allegato 7
LinDue3f – Allegato 8
LinDue3f – Allegato 9LinDue3f – Allegato 10LinDue3f – Allegato 11LinDue3f - Documento completo (percorso didattico + allegati)