Accesso


​​Lingue seconde

Plurilinguismo: una macedonia di lingue e di frutta (LinDue2a)


​Ciclo di riferimento: secondo


Il percorso si inserisce nel programma di prima elementare riguardante l’alfabetizzazione, la grammatica, la conoscenza di tipologie di testi, lo studio dei cinque sensi, l’uso di diverse modalità di organizzazione di dati. Intende metter​e a contatto gli allievi con la varietà linguistica della classe e stimolarli al confronto fra le lingue, attraverso la raccolta e l’ordinamento di nomi di frutti nelle lingue conosciute dagli allievi e con la preparazione di una macedonia. In particolare il percorso tocca i seguenti ambiti:

  • Per gli allievi alloglotti: costruzione di un’identità nel gruppo, presa di coscienza di essere possessori di saperi sconosciuti ad altri, attraverso la valorizzazione delle lingue parlate a casa.

  • Per gli allievi monolingui: presa di coscienza dell’esistenza di altre lingue e del fatto che la propria lingua non è che uno dei sistemi linguistici esistenti.

  • Acquisizione di fiducia nelle proprie capacità di apprendimento delle lingue e di ampliamento delle proprie competenze linguistiche.

  • Disponibilità all’apprendimento delle lingue a scuola.

  • Conoscenza dell’esistenza di legami tra le lingue.

  • Curiosità e sviluppo delle prime strategie di osservazione di scritture e di ascolto di suoni.

  • Superamento di stereotipi.

Questo percorso è correlato ai progetti di Masterchef: le défi commence! (LinDue3a), Benvenuti a bordo! (LinDue3f) in inglese (III ciclo) e Ricettario plurilingue (LinDue3c)​ in tedesco (III ciclo).

Questa scheda potrebbe contenere del materiale protetto da diritti d'autore. Per poter consultare il materiale è necessario eseguire l'accesso al portale.