Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il progetto Ohne Natur fehlt dir die Spur si inserisce verso la fine della terza media, all’interno di un percorso che inizia alla Scuola dell’infanzia (Esploratori del proprio ambiente, LinDue1a), continua in seconda media nell’ambito dell’insegnamento del Francese, con il percorso Pas de nature, pas de futur (LinDue3b), e termina in quarta media con il percorso No nature, no future (LinDue3h) di Inglese.
Esso si propone di far riflettere sulla problematica degli animali in via di estinzione affrontando, in un contesto plurilingue, argomenti quali il bracconaggio, i cambiamenti climatici e altri ancora. Il percorso si suddivide in tre fasi: una introduttiva, nella quale i ragazzi vengono messi di fronte alla situazione problema, una di consolidamento della tematica, del vocabolario e delle strutture comunicative e infine una fase produttiva: una ricerca con relativa presentazione.
LinDue3g – Ohne Natur fehlt dir die Spur
LinDue3g – Allegato 1LinDue3g – Allegato 1a
LinDue3g – Allegato 2
LinDue3g – Allegato 3a
LinDue3g – Allegato 3b
LinDue3g – Allegato 4a
LinDue3g – Allegato 4b
LinDue3g – Allegato 5
LinDue3g – Allegato 6
LinDue3g – Allegato 7
LinDue3g – Allegato 8
LinDue3g – Allegato 9
LinDue3g – Allegato 10aLinDue3g – Allegato 10bLinDue3g – Allegato 10cLinDue3g – Allegato 11LinDue3g – Allegato 12LinDue3g – Allegato 13LinDue3g – Allegato 14LinDue3g – Allegato 14aLinDue3g – Allegato 15LinDue3g – Allegato 16LinDue3g - Documento completo (percorso didattico + allegati)