Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Imparare nella natura
Il servizio di sostegno pedagogico
Educazione sessuale nella scuola
Noi e gli altri - Dai pregiudizi al razzismo
Raccomandazione per i docenti e le scuole
Prove standardizzate
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il progetto Wer bin ich? si inserisce dopo la metà della terza media in un corso attitudinale.
Esso si propone di spronare i ragazzi a realizzare una presentazione di se stessi nella quale tengono conto non solo del loro aspetto fisico, degli hobby e dei semplici dati anagrafici, bensì di estendere la loro descrizione ad alcune particolarità e abitudini che li caratterizzano. Si avrà così l’occasione di approfondire un ambito dell’educazione interculturale nella misura in cui gli allievi rifletteranno sulle somiglianze e sulle differenze insite nelle persone.
Il percorso si suddivide in tre fasi: una introduttiva, nella quale i ragazzi vengono messi di fronte alla situazione problema, una di consolidamento della tematica, del vocabolario e delle strutture comunicative e, infine, una fase produttiva vera e propria, ossia la realizzazione della presentazione.
Il tutto viene intercalato da attività ludiche e da momenti di riflessione sulla progressione dell’apprendimento di ogni singolo ragazzo.
LinDue3t – Wer bin ich? Somiglianze e differenze
LinDue3t – Allegato 1
LinDue3t – Allegato 2LinDue3t – Allegato 3LinDue3t – Allegato 4LinDue3t – Allegato 5LinDue3t – Allegato 6LinDue3t – Allegato 7LinDue3t – Allegato 8LinDue3t – Allegato 9LinDue3t – Allegato 10- LinDue3t - Allegato 10a (audio)
Il tuo browser non supporta i file audio.
LinDue3t - Allegato 10bLinDue3t - Allegato 10cLinDue3t – Allegato 11LinDue3t – Allegato 12
LinDue3t - Documento completo (percorso didattico + allegati)