Queste schede sono pubbliche. Alcune possono contentere del materiale riservato, quindi è necessario che l'utete effettui l'accesso (login).
In questa sezione si trovano schede catalografiche che rimandano al sito del Piano di studio.
Consulta le guide per utilizzare al meglio i diversi STRUMENTI. Guide
Stiamo creando e aggiornando le guide del portale ScuolaLab. Maggiorni informazioni arriveranno anche via newsletter.
Prossimamente un Workshop sull'utilizzo di Officina. Seguiranno notizie via newsletter.
Spazio di condivisione e di collaborazione utilizzato da docenti e funzionari delle scuole ticinesi (ma anche da docenti esterni) che inoltrano una richiesta, concessa solo a un gruppo di lavoro.
Tutti possono richiedere uno spazio in Officina.
Consulta le guide dedicate allo strumento. Guide
Raccolta degli eventi legati al mondo della scuola.
La Newsletter è inviata ogni due settimane, durante il calendario scolastico.
Piano di studio
Consulta il Piano di studio e i materiali didattici prodotti nei laboratori - Progettare per competenza
Collana praticamente
Iniziativa del DECS e del DFA per la condivisione di esperienze significative svolte da docenti ticinesi
Sezione di condivisione e scambio di esperienze con strumenti social 2.0, mini siti e altro.
Per condividere la propria esperienza didattica attraverso ScuolaLab, compila il modulo online.
Non ricordo la password
Non ricordo il NetworkID
Non riesco ad accedere
Non trovo il Piano di studio
Non trovo l'ultima Newsletter
Nel portale trovi come usare tutti i servizi offerti.
Piano di studio online
Materiali didattici
Valutazione per l'apprendimento
Ricerca
Torna al PdS
Video
Navigazione
Ciclo di riferimento: terzo
Il progetto Wer bin ich? si inserisce dopo la metà della terza media in un corso attitudinale.
Esso si propone di spronare i ragazzi a realizzare una presentazione di se stessi nella quale tengono conto non solo del loro aspetto fisico, degli hobby e dei semplici dati anagrafici, bensì di estendere la loro descrizione ad alcune particolarità e abitudini che li caratterizzano. Si avrà così l’occasione di approfondire un ambito dell’educazione interculturale nella misura in cui gli allievi rifletteranno sulle somiglianze e sulle differenze insite nelle persone.
Il percorso si suddivide in tre fasi: una introduttiva, nella quale i ragazzi vengono messi di fronte alla situazione problema, una di consolidamento della tematica, del vocabolario e delle strutture comunicative e, infine, una fase produttiva vera e propria, ossia la realizzazione della presentazione.
Il tutto viene intercalato da attività ludiche e da momenti di riflessione sulla progressione dell’apprendimento di ogni singolo ragazzo.
LinDue3t – Wer bin ich? Somiglianze e differenze
LinDue3t – Allegato 1
LinDue3t – Allegato 2LinDue3t – Allegato 3LinDue3t – Allegato 4LinDue3t – Allegato 5LinDue3t – Allegato 6LinDue3t – Allegato 7LinDue3t – Allegato 8LinDue3t – Allegato 9LinDue3t – Allegato 10- LinDue3t - Allegato 10a (audio)
Il tuo browser non supporta i file audio.
LinDue3t - Allegato 10bLinDue3t - Allegato 10cLinDue3t – Allegato 11LinDue3t – Allegato 12
LinDue3t - Documento completo (percorso didattico + allegati)