Lingue seconde
L'identità in musica (LinDue2d)
Ciclo di riferimento: secondo
Quest’attività si concentra su una situazione problema legata alla creazione di una canzone che racconti le peculiarità degli allievi che compongono la classe.
Il principale obiettivo del presente percorso è quello di avvicinare gli allievi alle diverse lingue presenti in classe e alla tematica dell’identità come voce importante nella Carta dei Diritti dei Bambini scritta nella Convenzione ONU del 1989.
L’attività viene attuata in una quarta elementare, ma può essere proposta anche in quinta.
Lo scopo finale di tale lavoro è presentare la canzone durante la cerimonia di consegna delle licenze di scuola elementare al termine della quinta, come è ormai tradizione nel nostro istituto.
Il percorso intende mettere a contatto gli allievi con la varietà linguistica della classe e stimolarli al confronto attraverso la creazione di un piccolo testo che racconti di sé come gruppo classe e/o come persone singole. La disponibilità e la curiosità all’apprendimento delle lingue e la conoscenza del termine “identità” inteso come “chi sono io?” sono ambiti che il percorso vuole toccare.
Allegato video (riservato ai docenti)